11 Giugno 2025
Matteo Doretto, giovane promessa dell’automobilismo italiano, è morto durante una sessione di test in vista dell’Orlen Rally Poland. L’incidente si è verificato nei pressi di Elganowo, in Polonia, dove il 21enne, originario di Azzano Decimo (Pordenone), stava effettuando una prova su strada alla guida della sua Peugeot 208 Rally4.
Il veicolo è uscito di strada finendo contro un albero. L’impatto, particolarmente violento sul lato del conducente, ha reso necessari complessi interventi da parte dei vigili del fuoco locali per liberare Doretto dall’abitacolo deformato. Nonostante i rapidi soccorsi e i tentativi di rianimazione da parte del personale sanitario, per il pilota non c’è stato nulla da fare. Il decesso è stato constatato sul posto dal medico intervenuto.
Al suo fianco, in veste di copilota, si trovava Samuele Pellegrino, 26 anni, che è riuscito a uscire da solo dal mezzo, sebbene in evidente stato di shock. Trasportato in ospedale per accertamenti, le sue condizioni sono state giudicate stabili. A confermare l’incidente è stato Grzegorz Różański, portavoce dei vigili del fuoco di Olsztyn.
Doretto, fresco vincitore del titolo italiano nella categoria Junior 2024, avrebbe dovuto partecipare al Rally di Polonia, una delle tappe più importanti della stagione. La sua scomparsa getta nello sconforto non solo l’ambiente del motorsport tricolore, ma anche quello internazionale, dove il giovane aveva già attirato l’attenzione per talento e determinazione.
Le autorità polacche stanno indagando sulle dinamiche dell’incidente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia