19 Maggio 2025
Nel video meme che sta spopolando sui social, ripreso dal film sull’affondamento del Titanic, il marinaio Fleet corre dal capitano Smith: “Capitano, ma come facciamo con le scialuppe?”. “Donne e bambini per primi”, risponde il capitano.
Fin qui, tutto secondo protocollo marittimo. Ma è il 2025, e la domanda successiva, beffarda e surreale, arriva puntuale come un iceberg all’orizzonte: “In che senso donne?”
Segue un crescendo irresistibile di definizioni: donne cisgender, transgender, non binarie, gender fluid, agender, demigirl, bigender, fino a raggiungere le donne emancipate, che “potrebbero offendersi se le facciamo salire per prime sulla scialuppa”.
Il marinaio, stremato da questa carrellata identitaria, invoca una linea guida chiara: “Facciamo prima quelle con la vagina”.
E il capitano, esausto: “Vagina. Ricevuto”. Così si chiude, con disarmante chiarezza, l’ultima scena del video-meme che ha fatto impazzire i social nelle ultime ore, riportando in auge una questione che, nel 2025, sembra meno semplice di quanto apparisse nel 1912.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia