12 Maggio 2025
La giornalista Silvia Sacchi e lo scienziato e ricercatore Silvio Garattini sono state vittime di una truffa realizzata con l'intelligenza artificiale. I volti dei due sono stati inseriti in un video deepfake per promuovere dei prodotti, in particolare delle pillole, che neutralizzerebbero gli effetti avversi del vaccino Covid. Una truffa molto sofisticata, realizzata con l'IA. Nel video i volti dei due sono uguali agli originali, e il video appare estremamente simile alla vera intervista realizzata dalla Sacchi nel 2023. Cliccando sul link, si verrebbe reindirizzati all'acquisto delle pillole che però non sono reali: i soldi e i dati delle carte di credito/debito verrebbero prelevati insieme ad altri dati sensibili.
"Il filmato che sta circolando riprende un’edizione di skytg24 da me condotta in passato, contenente un video del professor Silvio Garattini. Nel video le parole sono pericolosamente modificate e manipolate dall’intelligenza artificiale. Il professore parlerebbe di terribili conseguenze causate dalle vaccinazioni iniettate per il Covid-19, invitando ad acquistare un “miracoloso preparato” per ripulire le arterie e fornendo a supporto numeri di persone che si sono salvate assumendolo. Le frasi particolarmente temerarie scritte in sovrimpressione sono state appositamente inserite - come accade in quasi tutti i casi di contenuti di disinformazione - per spingere gli utenti a cliccare nel link e a condividere le notizie false più velocemente. È ovvio che si tratta di immagini e contenuti fraudolentemente ingannevoli costruiti ad hoc", queste le parole di Silvia Sacchi in un post su Instagram.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia