09 Maggio 2025
La nomina del nuovo capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, precedentemente Capo di Gabinetto di Palazzo Baracchini, è stata deliberata oggi dal Consiglio dei Ministri. L'insediamento avverrà il 15 maggio in sostituzione del Gen. S.A. Luca Goretti, il quale, in occasione dell'inaugurazione della mostra di Marcella Mencherini presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:
“Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa, ha nominato il Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva mio successore. Di questo ne sono contento, Una persona di alta caratura, è un ragazzo eccezionale, un amico, e quindi non poteva che essere così. E quindi, nel segno della continuità, l’Aeronautica Militare ha un bellissimo futuro.
Ci troviamo qui a Villa Giulia, che è la patria del popolo etrusco, non potevamo che non onorare questa bellissima location, con una mostra altrettanto interessante, fatta dalla pittrice Marcella Mencherini, che per l’Aeronautica Militare rappresenta una pietra miliare. Lei riesce, con una mano ed un tratto molto molto semplice, a ripercorrere quello che di fatto rappresenta l’essenza dell’Aeronautica, ovvero il futurismo. Per cui non potevamo non essere presenti, non dare a lei una mano, per presentare le sue opere.
La gente che verrà a visitare questa mostra avrà, sicuramente, un connubio: vedrà tra una location che rappresenta qualcosa di importante per la storia dell’Italia e avrà anche qualche cosa che ricorda l’Aeronautica Militare. Per cui io sono veramente contento di aver dato alla pittrice Mencherini un grosso aiuto.
Devo dire che la nomina di un nuovo Papa è sempre un evento particolare, specialmente per chi è cattolico e vede e sente fortemente questo avvicendamento. Mi dispiace per la morte del Papa Francesco, al quale noi eravamo molto legati, perché è stato il Papa del nostro centenario, però ovviamente la vita va avanti. Quindi, anche nella Chiesa, bisogna trovare un sostituto. Sono contento che l’hanno trovato in tempi brevi, vuol dire che il Collegio Cardinalizio è molto compatto.”
Tra i numerosi ospiti illustri dell'evento a Villa Giulia, anche il nuovo Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, il Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, che ha preferito non fare commenti fino ad insediamento avvenuto. Era presente anche la Direttrice del Museo Nazionale Etrusco dott.ssa Luana Toniolo. La mostra temporanea di pittura “Visioni dall’intimo e dal cielo” di Marcella Mencherini sarà da oggi aperta al pubblico, nella Sala Zodiaco del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Ha chiuso l'evento il concerto pianistico “Note in volo” di Cristiana Pegoraro, mentre era in funzione anche un ufficio postale per annullo filatelico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia