07 Aprile 2025
In una partita dei playoff del campionato Under 17, disputata allo stadio Luigi Averna di Torre Archirafi, in provincia di Catania, un arbitro è stato aggredito con calci e pugni. Durante i tempi supplementari dell’incontro tra Russo Sebastiano Calcio Riposto e Pedara, un gruppo composto da alcuni giocatori e altre persone ha accerchiato il direttore di gara, aggredendolo.
Un'aggressione brutale, ripresa in un video diffuso sui social, mostra l’arbitro che tenta invano di proteggersi mentre viene colpito violentemente. A evitare conseguenze ancor più gravi è stato l’intervento di un uomo, presumibilmente un genitore, che ha trascinato il giovane arbitro a bordo campo, sottraendolo al linciaggio.
L’episodio è avvenuto nonostante lo stadio fosse ufficialmente chiuso al pubblico per inagibilità. I carabinieri, immediatamente intervenuti sul posto, hanno già acquisito le immagini del video per identificare i responsabili e hanno dato il via alle indagini per ricostruire nel dettaglio la dinamica dei fatti.
Sull’accaduto è intervenuta anche l’Associazione Italiana Arbitri (AIA), sezione di Acireale, che ha espresso piena vicinanza al direttore di gara: "Vicini all’amico e arbitro associato per la brutale aggressione subita in occasione della partita tra Russo Calcio Riposto e Pedara". In una nota, inoltre, l’AIA ha duramente condannato l’episodio, definendolo con parole forti: "Di una violenza inaudita che ci lascia inorriditi e disgustati. Siamo senza parole. Questo non è calcio, questo non è sport. Oggi abbiamo perso tutti".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia