Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gasparri: "75 anni dell'UGL, una storia di crescita, superamento delle barriere e difesa dei diritti dei lavoratori"

Le dichiarazioni del Sen. Maurizio Gasparri, Capogruppo al Senato di Forza Italia: "Prima CISNAL poi UGL, ha sempre promosso una cultura partecipativa, lontana dall'antagonismo, Con uno spirito propositivo e costruttivo, unendo capitale e lavoro"

24 Marzo 2025

Il Sen. Maurizio Gasparri, Capogruppo al Senato di Forza Italia, in occasione del 75° anniversario dell'UGL e il conferimento del francobollo commemorativo emesso da Poste Italiane, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"75 anni comprendono più della metà del tempo trascorso dalla CISNAL, come è stato ricordato, sono sempre stato legato a questa confederazione, da giovane ho anche trascorso una parte del mio tempo come collaboratore giornalista all'ufficio stampa, a metà degli anni '80 e raccontavo giorno per giorno, con comunicati con lavoro quotidiano, la storia della CISNAL. A lungo discriminata, ha superato tante barriere e ha dimostrato, come è stato ricordato oggi durante la presentazione del francobollo, di essere presente sul campo nonostante i pregiudizi. È stato ricordato anche un sindacalista storico, Bruno Labate, che ho avuto occasione di conoscere in molteplici congressi. Fu uno dei primi sequestrati dalle Brigate Rosse negli anni '70: fu rapito, catturato per alcune ore e poi rilasciato come minaccia di un brigatismo che poi fece ben di peggio negli anni successivi. La CISNAL è diventata poi UGL, si è aperta e si è allargata, come la storia della politica e del sindacalismo suggeriva. Oggi è presente come confederazione attenta e portatrice di una cultura partecipativa, contraria a una cultura antagonista e allo scontro di classe. Dai grandi valori del sindacalismo nazionale eredita la volontà di incontro tra capitale e lavoro, tra azienda e dipendenti, nella tutela delle aspettative e dei diritti del mondo del lavoro, con uno spirito propositivo, costruttivo e mai antagonista."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti