24 Febbraio 2025
Il volo American Airlines destinato alla tratta New York-Delhi è stato dirottato verso l'aeroporto di Fiumicino, per effettuare dei controlli circa un allarme bomba, rivelatosi poi falsi. 199 i passeggeri a bordo: il velivolo, scortato da due caccia italiani Eurofighter con sede a Grosseto, è risultato negativo ai controlli relativi alla presenza dell'ordigno a bordo. Le manovre messe in atto sono state sia la discesa immediata dei 199 passeggeri dall'aereo per questioni di sicurezza, sia l'utilizzo dei cani e di un'unità di artificieri per scovare l'esplosivo; perlustrati anche la stiva e i suoi bagagli, oltre all'area dedicata ai passeggeri e al personale di volo.
La scelta di un atterraggio mirato nell'aeroporto romano è dovuto ad una valutazione da parte degli esperti, che non hanno dovuto effettuare manovre immediate sull'aeroporto più vicino; la segnalazione, infatti, circa il possibile ordigno è stata inviata, quando l'aereo sorvolava il Mar Caspio. È stato scelto, dunque, come cambio di rotta l'aeroporto di Fiumicino, le cui misure di sicurezza hanno permesso di assistere i passeggeri e di effettuare tutti i controlli richiesti. Una parte dei cittadini del volo AAL292 non fanno parte dell'area Schengen, privi di visto, che verranno gestiti dalla compagnia aerea durante lo scalo, mentre la restante parte, una sessantina di persone, è destinata ad un alloggio in hotel, fino alla nuova partenza del mezzo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia