26 Novembre 2024
Serata in clima banlieue a Milano per la guerriglia urbana e gli incendi che hanno devastato il quartiere di Corvetto, le proteste legate alla morte del 19enne egiziano Ramy Elgaml, deceduto deceduto durante un inseguimento con i carabinieri.
Non si fermano le tensioni dopo la morte del 19enne Ramy Elgaml. Il giovane si trovava in sella allo scooter Tmax, guidato da un suo amico tunisino 22enne, quando, a causa di uno sbalzo dovuto all'urto contro un marciapiedi, è finito contro il muretto di una stazione di benzina all'incrocio tra via Ripamonti e via Quaranta. Il casco del ragazzo si è sganciato poco prima dell'impatto. Portato d'urgenza al policlinico, non c'è stato nulla da fare. I due, con precedenti penali, stavano scappando dai carabinieri che avevano tentato di fermarli in un posto di blocco in via Farini. Le forze dell'ordine sostengono che prima dell'inseguimento i due giovani avessero messo a segno una rapina, nelle tasche, gli agenti, hanno infatti ritrovato 2mila euro in contanti, una collanina d'oro, uno spray al peperoncino, un coltello a serramanico e i passamontagna.
Nel pomeriggio le proteste sul luogo dell'incidente. Inizialmente una contestazione pacifica e spontanea ha attirato un centinaio di persone che sostenevano la responsabilità dei carabinieri per la morte del giovane. Successivamente Corvetto si è trasformata in una banlieue parigina: le manifestazioni - ça va sans dire, prive di autorizzazione alcuna da parte della questura - sono terminate in disordini, roghi, incendi e devastazioni, tra le più degne scene dei quartieri periferici francesi o delle guerriglie urbane delle metropoli sudamericane.
Due roghi appiccati con materiali trovati in strada, lanci di petardi, danneggiamento di vetture posteggiate ai bordi delle carreggiate, devastazione di un bus di linea e la pensilina di una fermata Atm, lancio di bottiglie contro gli agenti di polizia... Sono solo alcune dei "tafferugli" che hanno colpito il quartiere periferico meneghino di Corvetto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia