04 Ottobre 2024
A Traversara, in provincia di Ravenna, durante la notte si è aperta una falla lungo l'argine del fiume Lamone. L'accaduto è da rincondurre alle piogge intense che si sono abbattute sull'Emilia Romagna nella giornata di ieri. La falla lungo l'argine si è aperta nello stesso punto di quella avvenuta in seguito all'alluvione del 19 settembre scorso. La frazione di Bagnacavallo era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio, dopo l'allerta rossa. Ieri sera la situazione della piena sembrava sotto controllo ma era stata mantenuta l'evacuazione proprio per la fragilità dovuta alla precedente alluvione.
Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e presidente dell'omonima provincia, ha comunicato che già dopo la mezzanotte l'acqua aveva sommerso i campi circostanti: “I mezzi di cantiere hanno lavorato tutta la notte. La frazione di Traversara deve rimanere evacuata, come da ordinanza disposta dal comune di Bagnacavallo. I residenti delle vie Cogollo, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova devono portarsi immediatamente ai piani alti delle abitazioni, evacuando i piani terra, interrati, seminterrati e rialzati'”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia