12 Agosto 2024
Vieste indignata per un episodio di bullismo andato in scena la sera del 4 agosto. Un branco formato da più di 10 ragazzi, ha aggredito un 12enne, costringendolo a inginocchiarsi mentre veniva schiaffeggiato e deriso in una piazza nel centro storico del comune davanti all’indifferenza generale.
Tra urla e risate di scherno, uno soltanto ha provato ad intervenire, però senza successo.
“Questo di Vieste non è altro che uno dei tanti episodi che succedono in Italia”, commenta Giuseppe Nobiletti, presidente della provincia di Foggia e sindaco di Vieste. La colpa, secondo Nobiletti, ricade sulle famiglie assenti che lasciano “la funzione educativa ai social che dovrebbe essere dei genitori”. I ragazzini coinvolti apparterrebbero a famiglie senza precedenti o problemi di carattere sociale. Della vicenda è stata informata la Procura per i minorenni di Bari.
Anche a livello governativo, continua il sindaco, l’utilizzo degli smartphone dovrebbe essere regolamentato e bloccato, ad esempio attraverso l’uso di algoritmi in grado di impedirne la diffusione. “Bisogna ripartire dalla scuola per portare degli esempi positivi non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori”, sottolinea Nobiletti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia