Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano, via Fontana allagata per errore di un operaio su una tubatura, la strada come un fiume in piena, 400 famiglie senz'acqua - VIDEO

A causare l'enorme fuoriuscita di acqua è stata una manovra errata di alcuni operai durante una serie di lavori sul manto stradale nella via vicino al Tribunale

16 Luglio 2024

Via Fontana a Milano completamente allagata, la strada sembra un fiume in piena. A causare l'enorme fuoriuscita di acqua è stata una manovra errata di alcuni operai durante una serie di lavori sul manto stradale nella via vicino al Tribunale. I vigili del fuoco sono presenti con due Aps dei distaccamenti di Cuoco e Marcello. Mentre loro hanno iniziato a cercare di bloccare la fuoriuscita d'acqua, la Polizia Locale ha interrotto il passaggio di auto e pedoni lungo tutta la via.

Circa 400 famiglie sono rimaste senza acqua a causa dell'allagamento, ossia tutti i condomini dal civico 3 al civico 89. Bloccate le attività commerciali nonché ambulatori e presidi sanitari presenti lungo la via. Vista l'entità del problema è stata coinvolta la protezione civile del Comune di Milano.

Milano, via Fontana allagata per errore di un operaio su una tubatura

L'acqua ha iniziato a fuoriuscire intorno alle 15 di martedì 16 luglio 2024, allagando il tratto di strada in tempi brevissimi. "Il tempo di leggere un articolo di giornale e tutta la via era ricoperta di melma - ha raccontato una residente -. Siamo bloccati in casa senza elettricità, acqua e wifi. Il livello dell'acqua arriva a ben oltre le ginocchia". Non è la prima volta che il cantiere crea disagi ai residenti. "La settimana scorsa è saltata la luce per tutto il pomeriggio", ha aggiunto.


La causa del problema sarebbe da riscontrarsi in un'errata manovra di alcuni operai alle dipendenze di una ditta in subappalto per conto di Unareti, che avrebbero rotto una tubatura dell'acquedotto. Da Mm, che gestisce la rete idrica cittadina, si fa sapere che è stata mantenuta la pressione di pompaggio nella rete evitando l'immediata interruzione dell'erogazione per evitare di sospendere la fornitura d'acqua al vicino Policlinico e ad altre utenze sensibili.

Allagata via Fontana a Milano
(foto Porta/Lapresse)

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti