19 Giugno 2024
Avete mai pensato di ascoltare uno dei classici della canzone italiana come Notte prima degli esami in latino? Se la risposta è no, dovete ricredervi. Un insegnante di italiano e latino al liceo classico Tito Livio di Milano ha deciso di dedicare una speciale versione ai suoi studenti della classe 5F, in occasione della maturità 2024. Si chiama Daniele Michienzi e la sua dedica ai ragazzi sta facendo il giro del web.
Su Instagram Daniele Michienzi ha pubblicato un video in cui canta e suona la chitarra accompagnando i versi di “Notte prima degli esami” tradotti in latino. La sua pagina “Loquendum” è nata a febbraio con l’intento di fare divulgazione linguistica tramite video, canzoni e curiosità sulla linguistica storica, dopo aver coinvolto gli studenti di seconda nella traduzione di alcune canzoni di Sanremo.
“Periculis imminentibus tu a cubiculo meo immodice distas” (Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontana dalla mia stanza) e “Nocte periculo imminente publici ministri Nonnulli haud dubie adempti sunt certo qualcuno te lo sei portato via” (Notte prima degli esami, notte di polizia, qualcuno se l’è sicuramente portata via).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia