14 Marzo 2024
Question time alla Camera con un botta e risposta a distanza sulla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Il vicempremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha assicurato che il suo governo porterà a compimento piccole e grandi opere, Ponte compreso. Il leader di Avs Angelo Bonelli, però, ha ricordato che il progetto non è stato sottoposto alla prova del vento e a quella sismica.
Discussione alla Camera. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il leader di Avs, Angelo Bonelli, si sono scontrati su alcuni punti riguardanti il Ponte sullo Stretto di Messina. Ad iniziare lo scontro è stato proprio Bonelli: "Per il progetto non è stata fatta alcuna prova sismica, né quella per il vento", ha spiegato il parlamentare di Avs, rimandando alla lettura dei documenti: "A pagina 47 della Relazione tecnico-scientifica sul Ponte c'è scritto che il Comitato scientifico dice che le prove del vento non sono state fatte. E il Consorzio Eurolink risponde che non sono state fatte per non perdere tempo. E a pagina 14 si dice che mancano le prove di zonizzazione microsismica. Volete costruire quest'opera nella zona più sismica d'Italia senza fare queste prove? Lei è spregiudicato".
Il ministro delle Infrastrutture ha replicato durante l’interrogazione successiva: "Che qualcuno lasci presupporre che il governo costruisca un Ponte destinato a crollare è semplicemente folle", ha detto Salvini. Le parole del ministro hanno suscitato la protesta delle opposizioni: "Rispetti il regolamento, basta comizi". Salvini ha quindi ironizzato: "C'è il campo largo nervoso oggi pomeriggio".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia