Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Allarme smog, IQAir: "Milano terza città più inquinata al mondo"; Sala: "Sono seccato, dati non veri, informatevi meglio" - VIDEO

Secondo IQAir la metropoli lombarda è attualmente tra le città più inquinate al mondo, ma il sindaco Sala attacca lo studio svizzero

20 Febbraio 2024

Allarme smog a Milano: per il sito svizzero IQAir la metropoli lombarda è attualmente tra le città più inquinate al mondo: domenica è arrivata a essere in terza posizione, preceduta solo da Dacca in Bangladesh e Lahore in Pakistan, scendendo poi in quarta posizione sotto Delhi in India.

Ieri Milano era in tredicesima posizione – prima comunque tra le metropoli occidentali -, ma sono dati che vengono aggiornati costantemente sul sito dell'azienda svizzera di tecnologia per la qualità dell'aria, specializzata nella protezione dagli inquinanti atmosferici, nello sviluppo di prodotti per il monitoraggio della qualità dell'aria e per la pulizia dell'aria. Dopo settimane con scarse precipitazioni, la qualità dell'aria di Milano fa segnare il punteggio di 199 ed è indicata con il colore rosso della categoria 'non salutare'. 

Allarme smog, IQAir: "Milano terza città più inquinata al mondo"; Sala: "Sono seccato"

Il sindaco Sala attacca: "Il report che classifica Milano al terzo posto nella classifica delle città più inquinate del mondo "è una notizia da social, la solita analisi estemporanea gestita da un ente privato. Bisognerebbe capire chi fa queste analisi, perché le analisi di Arpa dimostrano tutto il contrario. Queste sono rivelazioni estemporanee fatte da un ente privato che ogni tanto tira fuori queste cose. Io sono anche seccato di dover rispondere a domande su questioni che non esistono. Noi stiamo lavorando per migliorare l'aria, Arpa dice che è migliorata anche se io sostengo non abbastanza. Non si può andar dietro a una notizia fatta da un ente privato, con nessuna titolarità. Parliamo di cose serie, che questa non è una cosa seria".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti