09 Dicembre 2023
Navigli verdi a Milano dopo il blitz di Extinction Rebellion, movimento ambientalista che con questo gesto vuole denunciare "l'ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa". Gli attivisti si sono radunati in tutte le maggiori città d'Italia: Roma, Venezia, Torino e Bologna. Tinti Tevere, Canal Grande, Po e Reno.
A Torino e a Milano, una casa "affondata" è comparsa nelle acque verdi del Po e dei Navigli (nelle immagini), mentre a Venezia alcune persone si sono appese con imbraghi al ponte di Rialto, sopra le acque verdi del Canal Grande. A Bologna alcuni canotti sono stati rilasciati nel famoso canale del Reno che passa in centro città, noto come "la piccola Venezia". A Roma, l'isola Tiberina è stata circondata dalle acque verdi del Tevere, come si vede nel video diffuso dagli attivisti.
Così il governatore del Veneto Luca Zaia: "Rinnovo una decisa condanna per l’azione intrapresa poco fa da alcuni attivisti per il clima che hanno preso di mira, nuovamente, anche la nostra bellissima città, gettando nel Canal Grande di Venezia una sostanza colorante che ha tinto di verde l’acqua".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia