Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Andrea Giambruno: "La migrazione in Europa? Una transumanza", nuova gaffe sui meriti di Berlusconi - VIDEO

Utenti e figure pubbliche hanno manifestato il loro dissenso verso l'uso del termine in questo contesto, sottolineando che esso può risultare offensivo e denigratorio nei confronti delle persone coinvolte nei fenomeni migratori

01 Ottobre 2023

Il giornalista Andrea Giambruno è nuovamente al centro delle polemiche per una gaffe avvenuta in occasione del B-day di Silvio Berlusconi. Durante la trasmissione "Diario del Giorno" su Rete4, Giambruno ha espresso una singolare considerazione su Berlusconi, definendolo "forse il più grande ministro degli Esteri degli ultimi 30 anni" e un "formidabile visionario geopolitico". Ha sostenuto che Berlusconi aveva compreso in anticipo aspetti cruciali delle dinamiche geopolitiche, tra cui la situazione della guerra fredda tra Stati Uniti e Russia, nonché i flussi migratori dall'Africa all'Europa, utilizzando il termine "transumanza".

Andrea Giambruno: "La migrazione in Europa? Una transumanza", nuova gaffe sui meriti di Berlusconi - VIDEO

Tuttavia, il termine "transumanza" è stato criticato poiché si riferisce comunemente agli spostamenti di animali e non agli esseri umani, suscitando un'ondata di reazioni sui social media. Utenti e figure pubbliche hanno manifestato il loro dissenso verso l'uso del termine in questo contesto, sottolineando che esso può risultare offensivo e denigratorio nei confronti delle persone coinvolte nei tragici fenomeni migratori.

Numerosi utenti sui social hanno notato l'errore, criticando il giornalista. Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ha condannato le affermazioni del conduttore televisivo, chiedendo: "Quindi i migranti sono pecore e gli scafisti pastori?"

                                  

Lucio Malan: "Se lo fa Giambruno è inaccettabile, ma non se lo fanno gli altri"

Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato, ha cercato di difendere Giambruno in merito all'utilizzo della parola e al significato che le è stato attribuito: "Inaccettabile usare la parola #transumanza parlando di esseri umani'. Sì, ma solo se lo fa Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni. Tutto bene invece se lo fanno Gad Lerner, il sito di sinistra ecologia e Libertà, Huffington Post parlando della CEI e Rifondazione Comunista".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti