07 Settembre 2023
Oltre 800 operatori delle Forze dell'Ordine, tra la Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, sono coinvolti in due vaste operazioni "Alto Impatto" nelle città di Roma e Napoli. Nei blitz sono impegnati anche ben due elicotteri, anche se per ora è stato confermato solo uno di questi due mezzi che sorveglia dall'alto le operazioni a Tor Bella Monaca.
A Roma, l'operazione è stata pianificata in sede di Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura ed è coordinata dalla Questura di Roma. Anche la Polizia Locale di Roma Capitale partecipa all'operazione. Il focus è nel quartiere di Tor Bella Monaca, dove sono in corso perquisizioni in oltre 80 appartamenti in via dell'Archeologia alla ricerca di armi e droga. L'area è sorvolata da un elicottero che monitora la situazione, e le squadre dell’Acea, l’Ama e la Polizia di Roma Capitale sono coinvolte nell'operazione. Le forze dell'ordine stanno anche effettuando controlli su persone sottoposte ai domiciliari.
Durante le perquisizioni, è stata trovata droga nell'ascensore e nelle fioriere sul tetto di un palazzo in via dell'Archeologia, insieme a denaro in contanti che è stato sequestrato. Si procederà a ulteriori accertamenti per stabilirne la provenienza. Il vicario del questore di Roma, Francesco Rattà, ha sottolineato che questa è un'operazione di polizia interforze di "vasta portata". Per lui, infatti, non si tratta solo della ricerca di sostanze stupefacenti, ma anche del ripristino della legalità riguardo alle occupazioni abusive delle abitazioni. "Lo Stato si riappropria di quegli spazi che la criminalità pensa di possedere. Nulla è inespugnabile. Nel corso del servizio stiamo monitorando anche gli immobili occupati abusivamente", ha dichiarato il questore.
Nel capoluogo campano, l'attività si concentra nel quartiere Montecalvario, specificamente nella zona dei "Quartieri Spagnoli". Qui, si stanno effettuando numerose perquisizioni e identificazioni di persone e veicoli sospetti.
Nella zona, situata in prossimità della centrale via Toledo, si trova una piazza del narcotraffico controllata da tre clan affiliati. Questo mercato illecito viene alimentato anche dalla vivace vita notturna, che comprende numerosi bar, pizzerie, trattorie e locali che servono alcolici fino a tarda notte, compresi i minori.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia