11 Agosto 2023
Dopo i writer che hanno imbrattato Galleria Vittorio Emanuele II solo pochi giorni fa, a Milano è stato preso di mira un altro monumento storico, stavolta il Duomo di Milano, o meglio la guglia della Madonnina, il simbolo della città. I colpevoli però sarebbero già stati identificati e denunciati: si tratta di due giovani climber francesi, che farebbero parte di un gruppo internazionale di scalatori di monumenti e grattacieli.
I due, un 18enne ed un 20enne, entrambi francesi e praticanti amatoriali di parkour, una volta notati e richiamati dalle forze dell'ordine sono scesi di loro spontanea volontà, per poi essere presi in consegna dalla polizia locale e denunciati. Non è ancora chiaro quando i due arrampicatori siano saliti sulla guglia maggiore del Duomo, che si staglia a 108,5 metri dal suolo: un'ipotesi degli inquirenti è che potrebbero essere rimasti sul monumento nascondendosi alla chiusura, giovedì sera. Il loro obiettivo era semplicemente quello di pubblicare immagini delle loro bravate su social come Instagram e Tik Tok. Come sopramenzionato, non avrebbero alcun legame con i writer che hanno imbrattato l'adiacente Galleria Vittorio Emanuele, anche perchè una volta perquisiti non sono stati trovati loro addosso oggetti come bombolette spray e simili.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia