06 Luglio 2023
Roccarainola, Napoli - Poco dopo le 10:30 di questa mattina, un'esplosione di grande intensità ha sconvolto il comune di Roccarainola, una località di poco più di seimila abitanti nella provincia di Napoli. L'incidente si è verificato all'interno della fabbrica di fuochi d'artificio Fireworks Lieto, situata nella zona di Gargani.
I primi rapporti provenienti dai Carabinieri suggeriscono che l'esplosione abbia causato danni considerevoli, visibili anche nei comuni limitrofi. Una densa colonna di fumo si è alzata nel cielo, rendendo l'accaduto visibile da diverse miglia di distanza. Alcune abitazioni circostanti hanno subito la rottura dei vetri a causa della potenza dell'esplosione, nonostante la fabbrica si trovi a una certa distanza dal centro abitato.
L'azienda Fireworks Lieto è nota per essere di spicco nel suo settore e per la sua attività a livello internazionale, tra cui la fornitura di fuochi d'artificio a Disneyland Paris. Al momento, l'area dell'incidente non è stata completamente messa in sicurezza, e ci sono ancora incertezze riguardo alla presenza di vittime.
Le prime informazioni raccolte indicano la mancanza di un operaio, ma al momento i Carabinieri non hanno confermato alcuna morte. Secondo quanto riferito dalle autorità, escludendo l'operaio disperso, sembrerebbe che non ci siano altri feriti. Tuttavia, l'incertezza sulla situazione rende ancora difficile trarre conclusioni definitive.
Immediatamente dopo l'esplosione, sono stati attivati i soccorsi. Sul luogo dell'incidente sono giunti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, affiancati da squadre dei pompieri provenienti anche da Afragola e Avellino. Il servizio di emergenza sanitaria, con le ambulanze del 118, è stato anch'esso mobilitato. Al momento non è ancora possibile stabilire con certezza la causa dell'esplosione e se ci siano effettivamente feriti. Si teme tuttavia la possibilità di vittime.
Le forze dell'ordine, in particolare i Carabinieri della Compagnia di Nola, sono già presenti sul luogo dell'incidente per coordinare le operazioni di soccorso e garantire la sicurezza dell'area. Le squadre di vigili del fuoco stanno ancora lavorando per spegnere le fiamme che hanno avvolto la fabbrica di fuochi d'artificio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia