28 Maggio 2023
Giamberto Pavani, un anziano di 75 anni, è morto dopo essere rimasto intrappolato nella sua casa elettrica e super hi-tech a causa dell’alluvione che ha colpito Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, in Emilia Romagna. L'uomo viveva da solo, inutili i tentativi dei vicini di salvarlo.
"I meccanismi della sua villetta erano tutti elettronici. Quando è andata via la corrente era chiuso dentro e non è più riuscito ad uscire", hanno fatto sapere i vicini a La Vita in Diretta. Molti hanno cercato di salvarlo, provando a sfondare le porte anche con l’utilizzo di martelli e altri attrezzi. Nel momento in cui l’acqua è tornata ad abbassarsi q quando si è riusciti ad aprire un varco, tuttavia, per l'uomo era ormai troppo tardi. "Chiedeva aiuto. Io gli dicevo di stare il più possibile in alto, salendo sopra i mobili. Anche lui ha cercato fino all’ultimo di aprire un varco, ma né lui né noi ce l’abbiamo fatta”, ha raccontato uno dei soccorritori, Tony.
Alluvione Emilia Romagna, Meloni: "Regione locomotiva Paese, doveroso farla ripartire"
Le vittime dell'alluvione in Emilia Romagna per identificate sono state 17. Tra queste c’è proprio Giamberto Pavani. I soccorritori hanno cercato di creare una via di fuga, ma senza esito. L'uomo, come già accennato, è rimasto intrappolato nella sua casa elettrica e non è riuscito a uscire. “Sono stato l’ultimo a parlare con lui. La finestra non si è aperta neanche con il piccone. Quando l’acqua mi è arrivata alle spalle, sono dovuto tornare indietro”. Questo il racconto di Cesare, agente della Polizia locale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia