07 Marzo 2023
Giovanni Donzelli la spara grossa sui migranti: "Dobbiamo selezionarli". Il frammento dell'intervista per L'Aria che Tira, trasmissione condotta da Myrta Merlino su La7, fa il giro del web e fa indignare le opposizioni.
È ancora bufera su Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d'Italia già nell'occhio del ciclone mediatico per la vicenda delle rivelazioni alla Camera sui presunti rapporti dell'anarchico Alfredo Cospito con esponenti della criminalità organizzata. Intervistato da un inviato de "L'Aria che Tira", gli viene questa volta richiesto un parere in merito alla questione migratoria, centrale nell'agenda politica dopo il naufragio di Steccato di Cutro.
Commentando le dichiarazioni del ministro degli Interni Matteo Piantedosi, prima fra tutte quella rilasciata il 27 febbraio scorso in conferenza stampa - "La disperazione non giustifica viaggi che mettono in pericolo i figli" -, Donzelli si lancia in un'argomentazione scivolosa. Per arginare il fenomeno dell'immigrazione clandestina e strappare vite innocenti dalle grinfie dei trafficanti di essere umani, a detta del deputato di FdI, sarebbe infatti necessario "fare una selezione" dei migranti. Espressione ruvida, che poco dopo viene ammorbidita, almeno nelle intenzioni del parlante, da due aggettivi chiamati a giustificarla, precisandola: "corretta" e "reale", la definisce appunto Donzelli.
Subito il frammento dell'intervista diventa virale, finendo in tendenza su Twitter. Gli utenti si scatenano contro il sodale di Giorgia Meloni, con commenti che non lasciano margini ai dubbi. "Donzelli seleziona gli immigrati" - cinguetta qualcuno - "Io comincerei col selezionare i deputati". Non mancano le allusioni alla sua carriera universitaria, mai portata a compimento: "34 anni fuori corso" ironizza un utente. Infine, c'è addirittura qualcuno che mette mano a un identikit artistico del deputato: "eta (così nel testo Ndr.): 48 anni. Lavoro: strillone per il babbo di #Renzi. Studi: fuori corso ad agraria. Dal mondo del disagio #fascista è tutto".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia