Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Benedetto XVI: la traslazione della salma a San Pietro prima dell’arrivo dei fedeli – VIDEO

Le spoglie del Papa emerito hanno raggiunto la Basilica di San Pietro, dove rimarrà 3 giorni per l'arrivo dei fedeli in visita, prima dei funerali solenni i 5 gennaio

03 Gennaio 2023

La traslazione delle spoglie del Papa emerito, dal monastero Mater Ecclesiae, dove ha vissuto per quasi 10 anni, alla Basilica di San Pietro, è avvenuta di primo mattino, alle ore 7.00. Il breve rito di passaggio, presieduto dal cardinale Mauro Gambetti, è durato fino alle 7:40. Poi è stata ultimata la preparazione della Basilica per l'arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito. Ci saranno a disposizione 3 giorni per rendere omaggio al Santo Padre. I funerali solenni sono previsti per giovedì 5 gennaio alle ore 9.30. Presiederà il Papa Francesco. 

Benedetto XVI, a San Pietro 3 giorni per rendere omaggio al Papa emerito 

Una lunga processione, accompagnata da musica e canti. La salma è stata collocata sotto l'altare della confessione, esattamente come avvenuto al momento delle esequie di Giovanni Paolo II. Il corpo del Pontefice emerito, vestito con i paramenti sacri bianchi e rossi e la mitra, è stato collocato su un catafalco rivestito di tessuto giallo, con al fianco due guardie svizzere.

Poi è stata ultimata la preparazione della basilica per l’arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito, che continuano ad affluire in lunghe file ordinate, in attesa dell'ultimo saluto di giovedì 5 gennaio. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti