28 Ottobre 2022
Sforza Marescotto "Lillio" Ruspoli è venuto a mancare all'età di 95 anni, dopo una lunga malattia: i funerali sono stati celebrati a San Lorenzo in Lucina, Roma, venerdì 28 ottobre 2022. Lui è stato l'ultimo principe dell'aristocrazia romana, ma anche politico, dirigente d'azienda e banchiere italiano, nonché ambasciatore del Sovrano militare ordine di Malta. Nato a Roma il 23 gennaio 1927, è stato uno degli ultimi rappresentati delle più antiche famiglie romane risalente al XIII secolo, imparentate con i Farnese, i Salviati, gli Orsini, i Dampierre.
I funerali sono stati celebrati nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, venerdì 28 ottobre 2022, alle ore 12.
"Lillio era un gentleman - ha sottolineato Gelasio Gaetani Lovatelli dell’Aquila d’Aragona - uno degli ultimi di una stirpe regale. Il suo motto era 'meglio nobili che ignobili'. Fu attaccato e sbeffeggiato per questo. Ma lui tirava dritto. Credeva profondamente nei suoi ideali - aggiunge - e oggi sarebbe stato felice dei traguardi raggiunti da Giorgia Meloni".
La moglie Pia Giancaro ha sempre ricordato il marito come un uomo gentile, unico e affettuoso: "Un ottimo padre e un ottimo marito. Era un uomo raro. Viveva il suo essere principe non come un privilegio, ma come una responsabilità. Quella di portare avanti un nome carico di storia. Diciamo che il suo era un servizio alla famiglia e a ciò che ha rappresentato per secoli".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia