26 Settembre 1997
Il terremoto ha portato via tutto: la Basilica di San Francesco d'Assisi è crollata in seguito al sisma: 4 morti tra cui due tecnici della Soprintendenza e due frati, mentre il resto delle persone lì presente ed hanno visto le macerie della parte alta della Basilica cadergli quasi addosso, si sono messe in salvo ed uscite completamente avvolte dalla polvere. Praticamente distrutti anche parte degli affreschi sulla volta della prima campata (il San Girolamo dove erano raffigurati i Quattro dottori della Chiesa; la figura di San Matteo e la volta stellata). La scossa ha avuto luogo intorno alle 11.42 ed ha colpito sia Umbria che Marche.
Sul posto era in corso un sopralluogo per verificare i danni della precedente scossa sismica avvenuta sempre lo stesso giorno ma alle 2.33, questa volta con epicentro Serravalle del Chienti. Ma la struttura non è la sola ad essere rimasta colpita visto che anche numerose case e vittime sono tra le vittime cagionate dal terremoto. La scossa di magnitudo 6.0 con una profondità di 9.8 km ha interessato principalmente le due regioni ad alto rischio sismico. L'epicentro ad Annifo e Colfiorito.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia