Domenica, 02 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

San Francesco d'Assisi, crollo della Basilica in seguito ad un terremoto: 4 morti. VIDEO

Il terremoto tra Umbria e Marche ha interessato anche diverse case e vittime. Disastro immane, epicentro ad Annifo e Colfiorito

26 Settembre 1997

Il terremoto ha portato via tutto: la Basilica di San Francesco d'Assisi è crollata in seguito al sisma: 4 morti tra cui due tecnici della Soprintendenza e due frati, mentre il resto delle persone lì presente ed hanno visto le macerie della parte alta della Basilica cadergli quasi addosso, si sono messe in salvo ed uscite completamente avvolte dalla polvere. Praticamente distrutti anche parte degli affreschi sulla volta della prima campata (il San Girolamo dove erano raffigurati i Quattro dottori della Chiesa; la figura di San Matteo e la volta stellata). La scossa ha avuto luogo intorno alle 11.42 ed ha colpito sia Umbria che Marche.

Sul posto era in corso un sopralluogo per verificare i danni della precedente scossa sismica avvenuta sempre lo stesso giorno ma alle 2.33, questa volta con epicentro Serravalle del Chienti. Ma la struttura non è la sola ad essere rimasta colpita visto che anche numerose case e vittime sono tra le vittime cagionate dal terremoto. La scossa di magnitudo 6.0 con una profondità di 9.8 km ha interessato principalmente le due regioni ad alto rischio sismico. L'epicentro ad Annifo e Colfiorito.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti