19 Novembre 2021
Sergio Luciano, direttore di Economy, ospite alla Festa dei 120 anni de Il Giornale d'Italia ha trattato il tema "La sfida di un’informazione liberale e indipendente" e ha dichiarato: "Il mestiere del giornalismo, cioè quella cosa per cui se scrivi una scemenza ne rispondi, è importante per la democrazia. La irresponsabilità totale del mass media che governano il mondo oggi, cioè i social, dove chiunque può pubblicare una scemenza, è eversiva. Quello con le corna di Capitol Hill, in condizioni normali, sarebbe stato ricondotto allo scemo del villaggio. Ma nel momento in cui quello con le corna a Detroit parla con quello con le corna a Toronto e con quello con le corna a Buenos Aires, si crea l'internazionale dei cornuti e diventano una forza. Questo è il fenomeno del social incontrollato e irresponsabile. È un’anomalia incredibile".
"Ma, tornando a Benedetto Croce, dico - ha continuato Sergio Luciano alla Festa del Giornale d'Italia - che il liberalismo è uno dei pilastri della buona informazione. Cioè sostenere sempre e comunque la libertà di dire la propria e difendere la propria è democrazia. Quando si parla di giornalismo e di crisi dell'editoria, in realtà si parla di crisi della democrazia. Dico allora una banalità: assoggettiamo i social alle regole della stampa dei media tradizionali vigenti oggi in tutti i Paesi civili. Basta quello e si normalizza tutto, si ricrea uno spazio di mercato e di elettorato che chiede certezze e responsabilità. In questo modo io so con chi ha scritto cosa, so con chi prendermela se ha scritto una scemenza, se insulta qualcuno se intralcia la democrazia".
"Questa è la sintesi" ha detto ancora il direttore di Economy. "Questo penserebbe Benedetto Croce sui social e sarebbe contento anche lui. Noi abbiamo ancora qualche anno di sofferenza. Lo diceva mia nonna: 'Il troppo stroppia' e lo dico anche io. Ma non vi preoccupate: torneremo al normale. Il digitale rimarrà quella cosa straordinaria che ha cambiato le nostre vite, ma senza annullare una cosa semplice che Aristotele ha scritto una cosa per tutte e che si chiama Logica".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia