Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Matchless, Manuele Malenotti a Il Giornale d'Italia: Guardiamo al futuro con ottimismo''

"Digitalizzazione non solo del marketing, ma anche della supply chain e della logistica all’interno dell’azienda"

24 Maggio 2021

Le parole di Manuele Malenotti, Direttore esecutivo di Matchless, in un'intervista a Il Giornale d'Italia:

"Matchless nasce in Inghilterra nel 1899 e ha una lunga storia di successi, sia nel mondo motociclistico che in quello dell’abbigliamento. È sempre stato un precursore, un leader, un innovatore. Sono 120 anni che Matchless è leader nell’innovazione, nella creatività e nella realizzazione di capi e di motocicli di altissimo livello".

"Il connubio con il mondo di Hollywood  è molto forte che c’è da tantissimi anni e sono tantissime le collaborazioni negli ultimi anni con i più grandi blockbuster. Parliamo di collaborazioni con Star Wars, La guerra dei mondi, Transformers, James Bond".

"Il covid ha accelerato i processi di digitalizzazione che già erano in corso all’interno dell’azienda. Molto velocemente dovranno essere realizzati tutti i cambiamenti: la digitalizzazione non solo del marketing, ma anche della supply chain e della logistica all’interno dell’azienda. Ci aspettiamo di raggiungere una maturità digitale, che comunque era già ad un buon punto prima del covid.Una digitalizzazione che crea valore è indispensabile in questo periodo. Il cliente è ormai diventato omnichannel, non esiste più la differenza tra il punto vendita e il canale online. Il cliente ha continue richieste ed esigenze, si deve continuamente modificare il prodotto nel corso dell’anno per un cliente omnichannel, non esiste più la stagionalità".

"Dal punto di vista della sostenibilità, l’azienda si sta dando parecchio da fare. Abbiamo presentato lo scorso anno un materiale totalmente eco sostenibile, che sembra pelle ma in realtà è un cotone di mais. Inoltre, quest’anno abbiamo presentato una collezione per l’autunno/inverno che uscirà a settembre e si chiama MINIMA. Si tratta di un cotone completamente riciclabile e composto da marmo".

"Abbiamo iniziato il processo di quotazione in Borsa e speriamo di quotarci entro l’anno. Andiamo con dei numeri di fatturato di media del 40%, una marginalità e un EBITDA in crescita di una media del 20% e l’online che è andato oltre il 100% nei primi quattro mesi dell’anno, seguendo il trend dell’anno precedente. Ci aspettiamo un’accelerata nella crescita del brand, anche perché i segnali dai mercati arrivano attraverso le richieste e attraverso l’online. Stiamo crescendo moltissimo in mercati nuovi. Ci aspettiamo dunque un’accelerazione nella crescita, nonché l’apertura di nuovi punti vendita come Roma e Los Angeles per quest’anno e una decina di altri negozi nei prossimi due anni. Siamo ottimisti", conclude.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti