Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mauro Magatti: "La globalizzazione indicava una tendenza, la Supersocietà è una condizione". VIDEO

A un evento UCID Milano, Mauro Magatti, sociologo ed economista, ha parlato della Supersocietà e del suo libro in tema, soffermandosi sulle 3 sfere: Tecnosfera, Biosfera, Noosfera. Intervista in esclusiva per Il Giornale d'Italia

28 Febbraio 2023

All'ultimo evento UCID di febbraio 2023, presieduto da Stefano Devecchi Bellini con la presenza attiva del segretario UCID Daniele Bracchi, è stato presentato il libro "Supersocietà" scritto dal sociologo ed economista Mauro Magatti, professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 Mauro Magatti. Ph. Alessandra Basile

L'evento, più 'intimo' del solito, si è tenuto presso l'affascinante sede di UCID Milano nei pressi di Palazzo Reale lo scorso 16 febbraio. Il tema della serata è stato: "DOPO LA GLOBALIZZAZIONE, NELLA SUPERSOCIETÀ". 

Il libro di Mauro Magatti. Ph. Alessandra Basile

Magatti ha parlato di vari aspetti, dalla triade Tecnosfera-Biosfera-Noosfera all'importanza dei media, con un cenno al Metaverso. Ha dichiarato che due sono i driver del momento che stiamo vivendo universalmente: la sostenibilità con una differenza d'approccio da parte degli stati e i processi di digitalizzazione, inarrestabili. Ha menzionato Socrate e Platone su uno dei primi media, con i pro e i contro: la scrittura.

Il professor Magatti con il presidente di UCID Milano Stefano Devecchi Bellini. Fonte: UCID Milano

Mauro Magatti è, anche, direttore della Lake Como School in social sciences, membro della Commissione centrale di beneficienza della Cariplo e direttore del Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change (ARC) presso la UCSC di Milano.

Infine, è editorialista del Corriere della Sera e di Avvenire.

A questo punto, restiamo in attesa della prossima occasione Ucid Milano. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti