22 Settembre 2020
Fausto Leali e Enock (fonte: LaPresse)
Fausto Leali espulso dal Gf Vip per aver pronunciato una parola razzista contro Enock, fratello di Mario Balotelli. L'espulsione è stata l'unica conclusione possibile dopo la prima, disastrosa settimana all'interno della Casa durante la quale il cantante si è prima avventurato in una improbabile rivalutazione sull'operato di Mussolini (che a suo dire avrebbe fatto «cose buone per l'umanità, come le pensioni»), poi, a distanza di qualche ora, il cantautore ha provato a spiegare le motivazioni per cui la parola " negro", dal suo punto di vista, non sarebbe una parola razzista:«Nero è un colore, negro una razza».
Enock era abbastanza colpito dall'epiteto rivoltogli e ha ricordato al cantautore che determinate parole oggi sono considerate insulti razzisti e lo ha invitato a non usarle per non mandare un messaggio sbagliato al pubblico. Della stessa opinione anche Alfonso Signorini che, pur sottolineando l'ingenuità di Leali, precisa: "Questa parola si è evoluta nel corso del tempo e non prenderne atto non è accettabile".
La Casa si divide: da un lato i concorrenti più giovani secondo i quali il termine non può assolutamente scappare, mentre gli altri concorrenti provano a difendere Leali appellandosi al fatto che fino agli anni 50 il termine in questione non fosse considerato un dispregiativo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia