10 Dicembre 2020
Coronavirus (fonte foto Lapresse)
La Lombardia va verso il cambio di colore: a breve potrebbe passare da zona arancione a gialla. A confermarlo è anche lo stesso presidente della Regione Attilio Fontana. I dati sui contagi da Coronavirus infatti sembrano dare segnali positivi e l'indice Rt si sta abbassando.
Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Lombardia: quando entrerà in vigore la zona gialla, quali sono le regole e le novità.
La Lombardia potrebbe diventare zona gialla da domenica 13 dicembre. Qualora i dati dei contagi venissero confermati, il ministro della Salute Speranza potrebbe firmare una nuova ordinanza già venerdì 11 dicembre 2020. Sabato dovrebbe essere pubblicata e domenica dovrebbe entrare in vigore.
A confermare il cambio di colore è il governatore lombardo Fontana, che sul suo profilo social ha annunciato: "Da domenica 13 dicembre la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla".
Ecco l'elenco di cosa si può fare in Lombardia quando diventerà zona gialla:
Da domenica 13 dicembre gli spostamenti in Lombardia e fuori Regione saranno possibili, ma per chi si sposta durante l'orario di coprifuoco, occorre avere l'autocertificazione.
Gli spostamenti nelle ore notturne infatti sono consentiti solo per motivi di lavoro, salute, necessità.
Nella zona gialla si allentano anche le misure per bar e ristoranti.
Rimangono aperti negozi e centri commerciali, che dovranno in ogni caso sempre osservare severamente le norme anti-contagio. In zona gialla è possibile:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia