Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lega, Salvini: 'Governo non arriva al 2023'. Poi accusa gli alleati: 'In Puglia e Campania scelte dei candidati sbagliate'

23 Settembre 2020

Lega, Salvini: 'Governo non arriva al 2023'. Poi accusa gli alleati: 'In Puglia e Campania scelte dei candidati sbagliate'

Governo, Salvini: 'Non arriva al 2023, Pd-5s non vanno d'accordo'

"Il governo non arriverà al 2023". Ne è convinto il leader della Lega, Matteo Salvini, che ribadisce il suo pensiero a Mattino 5. "Penso che sia difficile perché non vanno d'accordo su una cosa. In questo anno di governo Pd-5stelle-Renzi - ha aggiunto - non una riforma è stata fatta, sulle tasse, sulla scuola, sulle pensioni, non una grande opera pubblica. Niente, perché non vanno d’accordo su niente".

Salvini: 'In Puglia e Campania offerta centrodestra non all'altezza'

Quanto alle regionali, Salvini ammette che qualcosa non ha funzionato, ma lo fa attaccando gli alleati di FI e Fdi. "E' stata l’offerta del centrodestra in generale - ha spiegato ieri Salvini al Corriere della Sera - a non essere all’altezza. Noi, certo, dovremo ragionarci. Oggi riunisco i coordinatori regionali e, dati alla mano, faremo un esame di dove e come abbiamo sbagliato. Posso dire che in Puglia e in Campania non abbiamo intercettato la richiesta di cambiamento che veniva dai cittadini. E adesso dobbiamo guardare al futuro. Nel 2021 vanno al voto tutte le più grandi città italiane, tutte a guida Pd o 5 stelle. Io proporrò alla coalizione di scegliere gente che viene dall’impresa e dalle professioni. Anche senza tessere di partito in tasca. L’alleanza si deve allargare".

"Evidentemente abbiamo sbagliato qualcosa - ha ribadito il leader della Lega oggi a Mattino 5 - perché la nostra offerta non è stata all’altezza sia in Puglia che in Campania. Questo ci serve da indicazione perché l’anno prossimo si eleggeranno i sindaci di Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli, e tutti i sindaci uscenti sono del Pd o del 5 stelle. Il centrodestra, e la Lega in primis come prima forza di questo Paese, ha l’onore e l’onere di scegliere persone credibili".

Lega, Salvini: 'Mattone dopo mattone costruiamo idea per il Paese'

"Gli elettori hanno sempre ragione, se hanno scelto così onore a chi ha vinto" ma noi "siamo cresciuti nelle Marche - che andiamo a governare - e a Macerata, in Valle d’Aosta, entriamo per la prima volta in Regione Puglia e in Regione Campania dove la Lega non esisteva. Continuiamo mattone dopo mattone a costruire un’idea per il Paese". Così ancora il leader della Lega, Matteo Salvini, a Mattino 5.

Lega, Salvini: 'Nessuna rivalità con Zaia, lavoriamo insieme'

"Nessuna rivalità con il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, o con Massimiliano Fedriga o con gli altri governatori della Lega. Lavoriamo insieme", assicura Matteo Salvini a Mattino 5. "Io valorizzo la squadra. Se la squadra è stata premiata dagli elettori - sottolinea - vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x