08 Settembre 2020
''Noi chiediamo solo trasparenza, chiarezza. Chiediamo che non ci siano segreti…''. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a Radio24 parlando del 'piano segreto' del governo a febbraio sulla gestione dell'emergenza Covid. ''All'inizio ci poteva stare - aggiunge - ma adesso siamo a settembre: è giusto capire se il governo aveva gli elementi per agire prima e salvare vite e non lo ha fatto".
Quanto al voto per le elezioni regionali, "i toscani sono persone molto concrete, questo è un voto per la sanità, la raccolto dei rifiuti'', spiega il segretario leghista. ''Penso quindi che sarà un voto molto concreto - sottolinea - di rinnovamento". Avrà un impatto sul governo? ''No'', risponde secco. ''Sarà un voto dei fiorentini per i fiorentini e dei baresi per i baresi…'', commenta. Ci crede sul serio al 7 a zero alle regionali, con una vittoria pure in Campania? ''Io ho girato l'Italia, sento tanta voglia di concretezza e cambiamento - afferma Salvini - il voto dei cittadini è libero e democratico, è sempre una sorpresa'', replica. Quello delle regionali, ribadisce parlando della Toscana, ''non è un voto ideologico". ''Non è un voto europeo o nazionale - esclama - è un voto di rinnovamento, concreto, un voto per la sanità, per le strade, per la raccolta dei rifiuti''.
Salvini ha poi parlato della scuola, degli stadi e del Recovery Fund. Sulla scuola, ha spiegato, "da papà voglio certezze. Ad oggi insegnanti, studenti, presidi, non hanno certezze. Siamo l'unico Paese in Europa che ancora sulla scuola non ha bidelli, insegnanti, aule e banchi. E non sarà mica colpa mia''.
''Con cautela io riaprirei gli stadi di calcio - ha poi aggiunto - Con stadi che possono contenere 70-80mila persone, se fai entrare 5-10mila persone con cadenza oraria uno a dieci metri dall'altro si può fare. Hai riaperto i cinema, i teatri… Ci sono migliaia di posti di lavoro che dipendono da questo settore''.
Quanto al Recovery Fund, Salvini ha dichiarato: ''Se ci sono dei soldi che però non hanno dei vincoli e sono una fregatura, si usano''.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia