Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fase 2, dal 18 maggio a pranzo con amici e ok a seconde case: ipotesi possibile nel Dpcm

13 Maggio 2020

Fase 2, dal 18 maggio a pranzo con amici e ok a seconde case: ipotesi possibile nel nuovo Dpcm

Sul tavolo del governo l'ipotesi di consentire alle persone di andare nelle seconde case a partire dal 18 maggio. Ci sarebbe un solo limite: le seconde case devono essere nella regione di residenza. Questa ipotesi potrebbe essere inserita nel nuovo Dpcm, atteso in queste ore.

Nel nuovo provvedimento potrebbe inoltre essere eliminato il vincolo degli spostamenti effettuati solo per necessità, motivi di lavoro e salute, visite ai congiunti. Un’altra ipotesi che starebbe valutando il governo è proprio quella di consentire agli amici di andare a pranzo in bar e ristoranti in vista della riapertura. Secondo le prime indiscrezioni non vi sarebbe ancora accordo. Alcuni ministri spingerebbero affinché il vincolo delle visite solo ai congiunti rimanga.

Fase 2, Regioni spingono su riapertura. Fontana: ‘Prima di fare qualsiasi valutazione voglio vedere i numeri’

“Dal 18 maggio i negozi riaprono per scelta del Governo, prima di allora noi dovremo ricevere le linee guida che devono essere inviate dal governo tramite l’Inail, a quel punto incroceremo le linee guida con i dati epidemiologici e avremo la possibilità a livello territoriale di fare valutazioni chiedendo eventualmente di riaprire qualche attività in più”. Queste le parole del governatore della Lombardia Attilio Fontana, in diretta a Mattino Cinque. “Entro giovedì penso di dare una risposta che sia positiva o negativa” ha poi dichiarato in merito alla riapertura di bar, ristoranti, negozi, saloni estetici e parrucchieri.

“Il nostro interesse sarà prima di tutto di valutare le condizioni e i numeri dell’epidemia” ha aggiunto Fontana. “Prima di fare qualsiasi valutazione voglio vedere i numeri – ha commentato – se vanno come nelle ultime 2 settimane (con i contagi) in discesa e soprattutto tra qualche giorno inizieremo a vedere gli effetti della riapertura del 4 maggio e fosse positivo, credo che si potrà pensare di riaprire qualche attività”.

Fase 2, Toti: ‘Mobilità tra regioni probabile dal 1° luglio’

“Sulla riapertura della mobilità interregionale il ministro Boccia ci ha detto ‘prendiamoci ancora una settimana prima di cominciare una valutazione’, certamente non riaprirà il 18 maggio, forse il 25 maggio, più probabile il primo giugno”. Questo è quanto rivelato dal governatore della Liguria, Giovanni Toti, a Radio 24. “Il 18 maggio il Governo suggerirà la riapertura del commercio al dettaglio in tutto il Paese – ha aggiunto – molte Regioni compresa la Liguria annunceranno la riapertura di parrucchieri, estetisti e in parte anche della ristorazione, la Liguria auspico sia tra queste”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x