02 Dicembre 2025
Danilo Gallinari ha annunciato il suo ritiro dal basket, chiudendo una carriera lunga vent’anni che lo ha reso uno dei protagonisti più riconosciuti tra Italia, NBA ed Europa.
L’ufficialità dell'addio è arrivato direttamente dai suoi profili social, dove il Gallo ha condiviso un video particolarmente emozionante. "Oggi, con il cuore pieno di gratitudine, annuncio il mio ritiro da una carriera che ho sempre sognato. Una carriera costruita attraverso duro lavoro, sacrificio, vittorie, sconfitte, compagni di squadra diventati fratelli, guida dei miei allenatori, e, ovviamente, famiglia e amici che mi hanno accompagnato in ogni passo. È stato un viaggio incredibile pieno di innumerevoli ricordi che porterò con me per tutta la vita. A chi ha creduto in me, a tutti coloro che mi hanno sostenuto, e a chi ha condiviso con me ogni momento - grazie, di cuore. Sono più che emozionato per il prossimo capitolo!"
L’ultima apparizione con la maglia della Nazionale italiana risale allo scorso settembre, a Eurobasket, mentre pochi mesi prima aveva conquistato il titolo a Portorico con i Vaqueros de Bayamón.
Visualizza questo post su Instagram
Nato nel 1988 a Sant’Angelo Lodigiano e figlio d’arte — suo padre Vittorio fu un protagonista dell’Olimpia Milano nell’era Peterson — Gallinari si è messo in luce fin da giovane con l’Olimpia, diventando MVP della Serie A e miglior prospetto europeo nel 2008. Nello stesso anno è stato selezionato ai draft NBA dai New York Knicks, dando il via a una lunga esperienza americana che lo ha portato a indossare, tra le altre, le maglie di Nuggets, Clippers, Thunder, Hawks, Spurs e, più recentemente, dei Milwaukee Bucks. In NBA ha totalizzato oltre 11.600 punti in 777 partite, con una media di 14.9 punti a incontro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia