06 Marzo 2023
Novak Djokovic, fonte: LaPresse
Neanche stavolta Novak Djokovic riesce a partecipare ad Indian Wells, negli Usa perchè non vaccinato contro il Covid. È lo stesso torneo statunitense, che già il campione serbo era stato costretto a saltare lo scorso anno per il medesimo motivo ad aver annunciato la sua decisione sui suoi canali social. Stretta per il serbo che ha deciso legittimamente di non vaccinarsi; Novak è stato di recente grande protagonista invece agli Australian Open, saltati per la mancata vaccinazione nel 2022 e stravinti contro Tsitsipas in tre set quest'anno. Al termine del match aveva detto: "È la vittoria più bella della mia vita".
Per Novak Djokovic è una botta considerando come, in merito alla partecipazione ad Indian Wells avesse anche tentato di presentare un visto che è stato rifiutato. Il serbo riguardo la possible partecipazione al Masters 1000 di Indian Wells non molto tempo fa diceva: "Non posso farci nulla, o meglio, cosa posso fare? Niente, alla fine questo è tutto. Tutti voi conoscete la mia posizione e quindi andiamo avanti così".
Una linea rigidissima tenuta dal campione che, come detto, non gli ha comunque escluso di poter primeggiare in uno slam importante come quello giocato in Australia. Il torneo 'combined' ATP-WTA inizia mercoledì 6 marzo all'Indian Wells Tennis Garden e durerà fino al 19 marzo. E sarà un'assenza pesante considerando come il trofeo per cinque volte in passato sia andato al serbo.
Djokovic aveva preparato la contromossa rispetto all'anno precedente: presentare un visto per partecipare ad Indian Wells nonostante la mancata vaccinazione contro il Covid. Ma a quanto pare la presenza del serbo non è gradita. La Homeland Security ha rifiutato la richiesta di “deroga” al vaccino di Djokovic, che gli avrebbe permesso di giocare non solo il torneo in programma ma anche il Miami Open, sempre negli Usa, dal 19 marzo al 2 aprile.
Lo stato di emergenza Covid negli Stati Uniti terminerà l'11 maggio e l'obbligo di vaccinazione per chi arriva dall'estero è stato esteso fino a quella data.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia