29 Gennaio 2023
fonte: Twitter @VasekPospisil
ll campione serbo Novak Djokovic, trionfa a Melbourne Park battendo Tsitsipas in 3 set: 6-3, 7-6, 7-6 in due ore e 56 minuti di gioco. Djokovic diventa sempre più una leggenda del tennis con 10 Australian Open e 22 Slam, esattamente come Rafael Nadal. "Penso che sia la vittoria più bella della mia vita", ha detto ricevendo il trofeo dalle mani di Ken Rosewell, 88 anni, vincitore di 8 titoli Slam.
Novak Djokovic ha vinto gli Open d'Australia, per la decima volta nella sua carriera, battendo nella finale di Melbourne Stefanos Tsitsipas in tre set. Il campione serbo ha così agganciato Rafael Nadal a quota 22 titoli Slam e da lunedì tornerà n.1 del ranking Atp.
Dopo il punto decisivo Djokovic ha raggiunto il box del suo staff, dove ha lungamente abbracciato la madre Dijana e il coach Goran Ivanišević, per poi abbandonarsi in un pianto liberatorio, steso sul pavimento. Il campione serbo è quindi tornato in campo, dove è rimasto a lungo seduto, con il viso coperto dall'asciugamano. "Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno fatto sentire a mio agio nel tornare in Australia. Solo la mia squadra e la mia famiglia sanno cosa ho passato nelle ultime 4-5 settimane. Considerando tutte le circostanze, penso che sia la vittoria più bella della mia vita".
Il campione serbo ha anche rivolto un appello "a tutti i bambini che ci stanno guardando: sognate in grande e trovate qualcuno che abbia i vostri sogni, perché tutto è possibile".
"Congratulazioni Nole, non ci sono più parole per quello che hai fatto", ha detto Tsitsipas. "Siamo cresciuti in maniera simile, è stato un percorso straordinario e ammiro quello che hai fatto per questo sport: mi rendi un giocatore migliore. Novak fa uscire il meglio di me, lavoro tutta la vita per crearmi un'opportunità come questa e lui è il più grande di sempre. Grazie per aver spinto tutti i giocatori a dare ancora di più, rendendo lo sport migliore". "Non è facile perdere un'altra finale Slam, ma sono sempre pronto a lavorare ancora di più", ha aggiunto Tsitsipas.
"Le parole di Stefanos sono toccanti", ha riposto poi Djokovic. "In campo siamo feroci, ma questo non significa che non mostriamo rispetto. Hai ancora tanto tempo davanti a te e non sarà il tuo ultimo Slam. Sei uno dei giocatori più professionali e interessanti del tour".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia