Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nuoto sincronizzato, Anita Alvarez esclusa dalle gare dalla Fina

La Federazione Internazionale del nuoto ha deciso che Anita Alvarez non può più gareggiare dopo lo svenimento di mercoledì. Medico Usa: "Ancora non conosciamo le motivazioni"

24 Giugno 2022

Anita Alvarez

Anita Alvarez twitter @AntonioCorsa

Anita Alvarez non gareggerà più a Budapest per quanto riguarda i mondiali di nuoto. La decisione presa dalla Fina (Fédération Internationale De Natation), è irrevocabile anche se secondo il medico del team Usa Selina Shah "poteva gareggiare, è perfettamente in grado di farlo. Lei si sente bene fisicamente. Adesso è triste per la decisione. ma sosterrà la squadra. Ancora non conosciamo le motivazioni della Fina".

Anita Alvarez esclusa dalle gare di nuoto: ha rischiato di affogare

Anita Alvarez costretta a rinunciare alla finale della gara a squadre del nuoto sincronizzato. Finisce dunque il mondiale dell'atleta statunitense dopo lo svenimento in acqua nell'ultima prova. La 25enne è svenuta mercoledì 22 giugno nel pomeriggio alla fine dell’esercizio del singolo libero, ed a salvarle la vita è stata la sua allenatrice, la spagnola Andrea Fuentes. Quest'ultima si è tuffata in acqua senza ripensamenti ed è andata a salvarla. Le immagini hanno fatto il giro del mondo. 

"Mi sentivo come se stessi facendo una performance davvero eccezionale, ma all’ultima bracciata, così semplice e piccola, ricordo di essermi sentita male e andare giù" sul fondo della piscina Szechy sull’Isola Margherita di Budapest. È quanto dichiarato dalla giovane alla testata Nbc Nightly News. La Fina, la Federazione internazionale del nuoto, ha deciso di fermarla nonostante i parametri regolari riscontrati dopo gli accertamenti medici.

Alvarez: "Scioccata da foto dello svenimento"


Alvarez raccontando le foto del suo svenimento in acqua, dichiara di essere rimasta "scioccata" quando le ha viste per la prima volta. Giudicandoli però "belli, in un certo modo. Non mi aspettavo che fosse pubblicato qualcosa del genere - ha raccontato a El Pais -, poi ho cambiato visione, cercando di trovare il lato positivo di questa vicenda. È strano vedersi sott'acqua così tranquilla, calma, e vedere Andrea che si tuffa con il braccio teso cercando di raggiungermi, come se fosse un supereroe. A volte il posto più tranquillo della terra è sott'acqua, quando ti siedi sul fondo della piscina in silenzio. Ti senti leggera, sei concentrata su te stessa. Mi piace. A volte ho bisogno di certi momenti. E, nelle foto, tutto sembra molto naturale". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x