15 Giugno 2022
fonte: Facebook US Open Tennis Championships
Arriva oggi il comunicato ufficiale: i tennisti russi e bielorussi potranno prendere parte agli US Open 2022. Gli atleti potranno giocare il torneo regolarmente, senza subire altre discriminazioni di vario tipo. Gli sportivi si riuniranno tra non molto a Flushing Meadows Park, a New York. La tanto attesa competizione internazionale prenderà il via il prossimo 29 agosto. Lo si legge in una nota ufficiale promulgata dall'USTA (United States Tennis Association). Questo vuol dire che scenderà in campo anche il campione in carica Daniil Medvedev, tennista di origine russa, nonchè favorito vincitore anche per quest'anno.
"Ci rendiamo conto che ogni organizzazione ha a che fare con diverse circostanze che influenzano le proprie decisioni", spiegano i vertici USTA. "Basandoci sulla nostra situazione, permetteremo a tutti i giocatori eleggibili di competere nel torneo, senza nessun riferimento alla nazionalità", continuano. "Gli atleti russi e bielorussi gareggeranno normalmente sotto bandiera neutra, come accaduto nei tornei delle scorse settimane e al Roland Garros", fanno sapere infine.
Questo significa che a prendere parte agli US Open 2022 sarà anche l'attuale campione in carica Daniil Medvedev, tennista di origini russe. Egli potrà quindi ufficialmente scendere in campo per difendere il titolo conquistato l'anno scorso. I media e i primissimi sondaggi lo vedono come favorito anche per il 2022. Sarà quindi sempre Medvedev a tirare su la coppia del campione?
E mentre ci sono buone notizie per lo sportivo russo, lo stesso non si può dire per Novak Djokovic. Per entrare in America infatti, al momento, è obbligatorio essere vaccinati contro il Covid. Il tennista serbo però, com'è noto, non è vaccinato ed è per la libertà di scelta. Se le regole statunitensi non cambieranno, Djokovic potrebbe non prendere parte agli US Open 2022.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia