11 Giugno 2022
Fonte: Facebook
Tutto quello che c'è da sapere su Samuele Ricci, ecco chi è veramente il calciatore di Empoli e Nazionale italiana: stipendio, numero di maglia, fidanzata. Si tratta di un giocatore italiano molto promettente, centrocampista del Torino in prestito dall'Empoli e della nazionale Under-21 italiana.
Ricci è cresciuto nel settore giovanile dell'Empoli, e a partire dalla stagione 2019-2020 è stato inserito in prima squadra. Ha esordito in Serie B il 21 settembre 2019, a 18 anni, entrando al posto di Leo Štulac nella gara di campionato vinta 1-0 in casa contro il Cittadella. Il salto di qualità arriva nella stagione successiva grazie a Alessio Dionisi, che decide di utilizzarlo come mezzala. Il 18 gennaio 2021, alla 18ª giornata di campionato, realizza il suo primo gol da professionista nella vittoria per 5-0 contro la Salernitana. Per Samuele Ricci arriva con l'Empoli il primo posto in classifica e la promozione in Serie A. Viene inoltre insignito del premio Manlio Scopigno come miglior giocatore del torneo.
L'esordio in serie A par lui arriva il 21 agosto 2021, nel giorno del suo 20º compleanno. Non deve aspettare molto per la prima rete nella massima competizione calcistica italiana. Il seguente 26 settembre 2021, infatti, ha realizzato il suo primo gol nella gara vinta per 4-2 contro il Bologna. Il 30 gennaio 2022 è passato al Torino in prestito con obbligo di riscatto, a determinate condizioni, fino a fine stagione.
Il 24 gennaio 2022, Ricci è stato inoltre convocato per la prima volta in nazionale maggiore, dal CT Roberto Mancini, per uno stage in vista degli spareggi delle qualificazioni al mondiale 2022. Successivamente è stato incluso nella lista dei convocati per le prime quattro partite della UEFA Nations League 2022-2023, ed il 4 giugno 2022, a 20 anni, ha esordito con la maglia azzurra subentrando a un altro debuttante, Davide Frattesi, all'86° minuto della partita contro la Germania (1-1) disputata a Bologna.
Il numero di maglia di Samuele Ricci è il 28 nei Granata. Poco si sa invece in merito al suo stipendio. Il giovane è a inizio carriera e è ben lontano dal guadagnare le cifre che prendono i big del calcio moderno. Siamo però sicuri che, da contratto, prenda qualche decina di migliaia di euro anni.
Non si sa molto sulla vita privata di Samuele Ricci. Il giovane è molto riservato e per il momento si tiene lontano dalla telecamere. Non sappiamo dunque se ha o meno una fidanzata né chi questa possa essere. Il ragazzo, in ogni caso, non ha figli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia