Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Italia ripescata ai mondiali 2022, sentenza FIFA oggi: le prove sul caso Ecuador

La decisione FIFA sul caso Castillo, il calciatore che l'Ecuador ha schierato durante le qualificazioni la cui nazionalità è stata messa in dubbio. Ecuadoregno o colombiano? Le prove

10 Giugno 2022

calcio diritti tv

Italia ripescata ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar? Oggi arriva la sentenza FIFA sul caso Ecuador che ha per protagonista il giocatore Byron Castillo. La sua nazionalità è ecuadoregna o colombiana? La risposta a questa domanda decreterà l'esclusione o la permanenza dell'Ecuador nella lista delle squadre che parteciperanno alla competizione.

Italia ripescata ai mondiali 2022, la sentenza FIFA oggi

Oggi, venerdì 10 giugno 2022, la FIFA decide definitivamente sul caso Castillo. Lui è il calciatore che l'Ecuador ha schierato durante le qualificazioni per i Mondiali in Qatar, sulla cui nazionalità si è aperto un polverone. Il giocatore sarebbe nato in Colombia, dunque non poteva gareggiare nell'Ecuador. Qual è la verità? Se sarà decretata l'esclusione dell'Ecuador chi accederà ai Mondiali di calcio 2022? La risposta arriverà in giornata e l'attesa cresce sempre di più.

L'Italia continua a sperare e nelle ultime settimane si è creato un vero e proprio tormentone. Italia ripescata ai Mondiali 2022 sì o no? L'unica cosa per ora certa è che qualora la FIFA riconoscesse come irregolare la posizione di Byron Castillo, sarà contemporaneamente presa una decisione sull'Ecuador che con tutta probabilità consisterà nell'esclusione della squadra.

Italia, ripescaggio ai Mondiali ancora possibile?

Il caso Ecuador ha dato vita ad una possibilità: quella del ripescaggio ai Mondiali per una squadra diversa. Se sarà accertata l'irregolarità nella posizione di Byron Castillo, la Fifa potrebbe escludere l’Ecuador dal mondiale di calcio. Di conseguenza, sarà dato spazio ad un'altra squadra. Il dibattito in Italia si anima di continuo. Il 10 giugno finalmente scopriremo quale sarà il destino della Nazionale di Mancini. Ma l'Italia può essere davvero ripescata? In realtà, qualora l'Ecuador dovesse essere escluso, in Qatar dovrebbe andare il Cile, in rispetto del criterio dei posti destinati alle diverse federazioni continentali. Una sudamericana per una sudamericana.

Negli ultimi giorni le speranze nel nostro Paese erano riaffiorate in seguito a una dichiarazione del commissario tecnico Roberto Mancini: “In caso di ripescaggio ci faremo trovare pronti”. Tuttavia le possibilità, come chiarito anche dai vertici federali italiani, sono quasi nulle. Lo stesso presidente della Figc, Gabriele Gravina, aveva fatto capire che il "no" sarebbe certo. “Consentitemi di fare chiarezza sul tema ripescaggio Mondiale - aveva affermato - che ci sta rendendo poco credibili. Il calcio ha dei vincitori e degli sconfitti. L’Italia è stata eliminata e non si è qualificata. L’Italia non parteciperà al Campionato del Mondo".

Italia ripescata ai Mondiali in Qatar? La risposta secca

"Se dobbiamo lavorare perché riteniamo che le norme debbano essere cambiate - aveva sottolineato ancora Gravina - lo faremo in seguito. Oggi l’Italia è fuori dal Mondiale. Diamolo per acquisito perché altrimenti continuiamo a dire cose che onestamente mettono tutti, anche a livello internazionale, nelle condizioni di prenderci in giro. Noi dobbiamo essere seri e dobbiamo essere credibili, che poi passa anche attraverso una serie di progetti a quali stiamo lavorando per consegnare al calcio anche un progetto di sviluppo sostenibile”.

Non serve dunque la sentenza FIFA per scoprire se l'Italia sarà ripescata ai Mondiali. La risposta è no.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x