Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Miguel Van Damme, moglie e figli del calciatore morto per leucemia

Miguel Van Damme aveva solo 28 anni quando la leucemia lo ha portato via: scopriamo moglie, figli e carriera

29 Marzo 2022

Chi è Miguel Van Damme, moglie e figli del calciatore morto per leucemia

Miguel Van Damme (foto Instagram miguelvd16)

Miguel Van Damme era un giovane calciatore del Belgio, scopriamo moglie, figli e tutto sulla sua leucemia. La malattia lo ha portato via a soli 28 anni, dopo cinque anni di dure battaglie.

Chi è Miguel Van Damme: biografia e carriera

Nato a Gent il 25 settembre 1993, era un calciatore belga. Il suo ruolo era quella di portiere. La sua breve ma intensa carriera ha indossato solo la maglia del Cercle Bruges. Proprio con questa ha fatto il suo esordio nel mondo del calcio. Ha debuttato nella Jupiler Pro League il 5 aprile 2014, giocando l'intera partita.

Miguel Van Damme moglie e figlio

Il giovane calciatore era sposato con Kyana Dobbelaere. A dare l'annuncio della morte è stata proprio la moglie. "Il nostro caro più caro è partito per la sua ultima partita stasera - si legge su Instagram -. Una partita che non può più essere vinta. Ci hai lasciato molto lentamente, eppure l'hai fatto di nuovo a modo tuo, molto forte. Hai combattuto come un leone. Siamo così grati per quello che eri: un esempio per molti".

Miguel lascia una figlia, la piccola Camille, nata lo scorso anno. Il calciatore aveva scoperto che la sua malattia non era curabile due giorni dopo aver saputo che la moglie era incinta. "Mi hai fatto capire che non c'è niente come arrendersi, anche se c'era solo un piccolo barlume di successo, più e più volte l'hai superato. Riposa ora tesoro - ha scritto ancora la donna su Instagram - te lo sei guadagnato più che guadagnato. Ora sei liberato da ogni dolore. Ci piacerebbe vederti così. Un grande abbraccio dalle tue ragazze".

La malattia di Miguel Van Damme: la leucemia

La diagnosi di leucemia arrivò nel giugno del 2016, durante un controllo medico prima dell'inizio della nuova stagione. Un anno dopo Miguel Van Damme era guarito. Firmò persino un nuovo contratto calcistico con il Cercle fino a giugno 2019. Il 20 settembre 2017 scese in campo per giocare la partita contro il Genk in Coppa del Belgio. Continuò ad allenarsi e a gareggiare nonostante le cure.

Nel gennaio del 2020 Van Damme ebbe tuttavia una ricaduta. Qualche mese fa l'ex portiere annunciò con un video su Instagram che la malattia si era aggravata. "La cura non funziona - aveva spiegato - e ora non ci sono altri trattamenti. L’unica cosa che possono fare per me ora è tenermi in vita il più a lungo possibile".

Dopo cinque anni di cure purtroppo Miguel Van Damme è morto il 29 marzo 2022 all'età di 28 anni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x