Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Miguel Van Damme, la leucemia la causa morte: il calciatore vinto dalla malattia

Nella giornata di martedì 29 marzo 2022 è deceduto il calciatore del Belgio Miguel Van Damme: leucemia, causa morte e malattia

29 Marzo 2022

Miguel Van Damme, la leucemia la causa morte: il calciatore vinto dalla malattia

Fonte: Facebook

Martedì 20 marzo 2022 è deceduto Miguel Van Damme, una leucemia la causa morte: il calciatore del Belgio alla fine è stato vinto dalla malattia. Miguel militava nel Cercle Bruges. A riferire della sua scomparsa è stata la moglie Kyana Dobbelaere, tramite un post su Instagram. "Il nostro amore è partito per la sua ultima partita stasera, una partita che non può più essere vinta", ha iniziato la donna. E ancora: "Ci hai lasciato molto lentamente, eppure l'hai fatto di nuovo a modo tuo, molto forte. Hai combattuto come un leone. Siamo così grati per quello che eri: un esempio per molti. Mi hai fatto capire che non c'è niente per cui arrendersi, anche se c'era solo un piccolo barlume di speranza, più e più volte l'hai raggiunto. Riposa ora tesoro, te lo sei guadagnato, ora sei libero da ogni dolore. Ci piacerebbe vederti così". E infine: "Un grande abbraccio dalle tue ragazze".

Miguel Van Damme: leucemia, causa morte e malattia

Miguel Van Damme soffriva da anni di una terribile malattia, una forma di leucemia che gli era stata diagnosticata per la prima volta nel 2016. Questa la causa della morte del calciatore. In un primo momento tutto sembrava essere andato per il meglio, con la regressione della patologia. Il giocatore era anche riuscito a rimanere in squadra, giocando anche qualche partita, fino a maggio del 2019. Successivamente, tuttavia, sono arrivate cattive notizie. Nel gennaio 2020, infatti, il portiere del Cercle Bruges ha avuto una ricaduta. Subito è stato chiaro che aveva poche speranze di sopravvivenza. 

Con la scomparsa di Miguel Van Damme non c'entra nulla il Covid o tantomeno il vaccino contro il Covid. Precisazione che, come sempre, si rende necessaria in questo periodo storico, in cui spesso, quando sale in cielo qualche personaggio famoso, si pensa subito al virus. 

"Ciao, Miguel, Il mondo del calcio belga in lutto: dopo anni di battaglia contro l'avversario più duro, Miguel Van Damme (28 anni) è scomparso questa notte", si legge sulla pagina Facebook Il Calcio Fiammingo, tra le tante che hanno espresso parole di cordoglio nei confronti del calciatore. Anche la sua squadra, il Cercle, ha voluto salutarlo. "È uno dei giorni più tristi dei quasi 123 anni della nostra storia", si legge in una nota. "Miguel, la tua perseveranza e la tua forza nel provarci (di nuovo), ancora e ancora, battuta d'arresto dopo battuta d'arresto, è stata ammirevole. Sei un esempio di tenacia e spirito combattivo. Una fonte di ispirazione per tutti coloro che combattono. Sarai per sempre nel nostro cuore verde-nero, #16".
 
 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x