07 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
Alla fine è stata Arianna Fontana nello short track a vincere il primo oro italiano alle olimpiadi di Pechino 2022. La pattinatrice valtellinese ha battuto l'olandese Suzanne Schlting e la canadese Kim Boutin sulla lunghezza dei 500 metri, fermando il cronometro sul tempo di 42.488 secondi. Per Fontana si tratta della decima medaglia olimpica in carriera e la seconda in questi Giochi invernali di Pechino. Nella giornata di sabato aveva infatti conquistato l'argento nella staffetta mista di short track sui 2000 metri assieme a Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli, piazzandosi dietro alla squadra cinese.
Subito dopo la vittoria è arrivato il commento del presidente del Coni Giovanni Malagò: "Arianna sei nella storia! Mi hai commosso. Che sofferenza! Ti meriti 10 e lode. Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita". Con l'oro di Pechino Fontana bissa inoltre il successo ottenuto quattro anni fa ai Giochi invernali in Corea, quando arrivò prima nella stessa specialità.
ARY COME STEFI
— CONI (@Coninews) February 7, 2022
Con l'oro di #Beijing2022 Arianna #Fontana aggancia Stefania #Belmondo a quota 1⃣0⃣ medaglie olimpiche e diventa assieme all’ex fondista, l’azzurra più medagliata di sempre ai Giochi Olimpici (Estivi compresi). #ItaliaTeam @AryFonta pic.twitter.com/XYEeGjtgll
L'oro di Fontana nello short track arriva a poche ore di distanza dall'argento di Federica Brignone nello slalom gigante femminile. Un successo che la sciatrice ha commentato dichiarando: "Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l'argento, sognavo di portare a casa una medaglia". Per Brignone si tratta della seconda medaglia olimpica dopo quella ottenuta ai Giochi di Pyeongchang 2018 sempre nello slalom gigante.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia