Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Arianna Fontana vince l'oro nei 500 metri di short track, è il primo dell'Italia a Pechino 2022

La pattinatrice Arianna Fontana ha vinto l'oro nei 500 metri di short track con il tempo di 42.488 secondi: si tratta della prima medaglia di questo tipo per l'Italia a Pechino 2022

07 Febbraio 2022

Arianna Fontana vince l'oro nei 500 metri di short track, è il primo dell'Italia a Pechino 2022

Fonte: lapresse.it

Alla fine è stata Arianna Fontana nello short track a vincere il primo oro italiano alle olimpiadi di Pechino 2022. La pattinatrice valtellinese ha battuto l'olandese Suzanne Schlting e la canadese Kim Boutin sulla lunghezza dei 500 metri, fermando il cronometro sul tempo di 42.488 secondi. Per Fontana si tratta della decima medaglia olimpica in carriera e la seconda in questi Giochi invernali di Pechino. Nella giornata di sabato aveva infatti conquistato l'argento nella staffetta mista di short track sui 2000 metri assieme a Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli, piazzandosi dietro alla squadra cinese.

Pechino 2022, Arianna Fontana oro nello short track

Subito dopo la vittoria è arrivato il commento del presidente del Coni Giovanni Malagò: "Arianna sei nella storia! Mi hai commosso. Che sofferenza! Ti meriti 10 e lode. Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita". Con l'oro di Pechino Fontana bissa inoltre il successo ottenuto quattro anni fa ai Giochi invernali in Corea, quando arrivò prima nella stessa specialità.

L'oro di Fontana nello short track arriva a poche ore di distanza dall'argento di Federica Brignone nello slalom gigante femminile. Un successo che la sciatrice ha commentato dichiarando: "Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l'argento, sognavo di portare a casa una medaglia". Per Brignone si tratta della seconda medaglia olimpica dopo quella ottenuta ai Giochi di Pyeongchang 2018 sempre nello slalom gigante.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x