07 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
La pattinatrice di short track italiana Arianna Fontana ha già conquistato una medaglia d'argento e una d'oro alle Olimpiadi di Pechino 2022, ecco chi è veramente: biografia, carriera, marito e dove vive. Già vincitrice di un oro, quattro argenti e di cinque bronzi olimpici e delle Coppa del Mondo di short track 2012 e Coppa del Mondo di short track 2021, specialità dei 500 m, Arianna Fontana è una campionessa affermata su cui ci sono molte aspettative. Vediamo assieme tutto quello che c'è da sapere sulla grande atleta.
Nel corso della spedizione olimpica a Pechino 2022, Arianna ha esordito al primo giorno di gare con una medaglia d'argento nella staffetta mista, introdotta da ISU nelle ultime stagioni, insieme a Martina Valcepina, Arianna Valcepina, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Pietro Sighel. Grazie a questo successo, il nono in cinque Olimpiadi, la pattinatrice è entrata nella storia, diventando l'atleta più medagliata di sempre nella disciplina. Il 7 febbraio, Fontana conquista il primo oro della spedizione italiana a Pechino primeggiando nella 500 metri di short track.
Prima di ricapitolare la strabiliante carriera di Arianna Fontana, iniziamo con una sua piccola biografia. Arianna è cresciuta a Polaggia, frazione del comune di Berbenno di Valtellina. Ha mosso i primi passi nella Lanzada Ghiaccio, per poi approdare nella ASD Bormio Ghiaccio. Il suo esordio in Nazionale è avvenuto a soli 15 anni in Coppa del Mondo. Da qui in poi è stata una carrellata di successi, uno dietro l'altro e uno più strepitoso dell'altro. Nel corso della sua carriera, infatti, si è laureata Campionessa europea per 7 volte, a Ventspils nel 2008, a Torino nel 2009, a Heerenveen nel 2011, a Mladá Boleslav nel 2012, a Malmö nel 2013, a Torino nel 2017 e a Dresda nel 2018. Ha conquistato la medaglia d'argento a Krynica-Zdrój nel 2006 e a Dresda nel 2010. Anche un bronzo Dresda nel 2014.
Ai mondiali di Sheffield nel 2011 e quelli di Shanghai nel 2012 ha vinto la medaglia di bronzo nella classifica generale (overall). Il suo miglior mondiale è stato quello di Mosca nel 2015, quando ha conquistato una medaglia in tutte le discipline (oro sui 1500, bronzo sui 500 e i 1000 e in staffetta). Arianna Fontana ha inoltre vinto un oro, quattro argenti e di cinque bronzi olimpici.
Dove vive Arianna Fontana? La risposta è un po' sorprendente. Infatti, dal settembre 2020, l'atleta italiana si è trasferita a Budapest dove ha iniziato ad allenarsi con la nazionale di Short Track ungherese. Questo decisione è stata maturata per via di alcune divergenze con la federazione italiana.
Si sa poco della vita privata di Arianna Fontana, essendo una donna semplice che non ama troppo gli obiettivi di macchine fotografiche e telecamere. Suo marito è l'ex pattinatore di short track italo-americano Anthony Lobello. I due si sono sposati il 31 maggio del 2014.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia