Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Arianna Fontana, medaglia a Pechino: biografia, carriera, marito e dove vive

Tutto sulla pattinatrice di short track italiana Arianna Fontana, che a Pechino ha aggiunto altre due medaglie alla sua carriera, ecco chi è: biografia, marito e dove vive

07 Febbraio 2022

Chi è Arianna Fontana, medaglia a Pechino: biografia, carriera, marito e dove vive

Fonte: lapresse.it

La pattinatrice di short track italiana Arianna Fontana ha già conquistato una medaglia d'argento e una d'oro alle Olimpiadi di Pechino 2022, ecco chi è veramente: biografia, carriera, marito e dove vive. Già vincitrice di un oro, quattro argenti e di cinque bronzi olimpici e delle Coppa del Mondo di short track 2012 e Coppa del Mondo di short track 2021, specialità dei 500 m, Arianna Fontana è una campionessa affermata su cui ci sono molte aspettative. Vediamo assieme tutto quello che c'è da sapere sulla grande atleta.

Chi è Arianna Fontana, scheda

  • Nome: Arianna Fontana
  • Nazionalità: Italia
  • Altezza: 164 cm
  • Peso: 63 kg
  • Società: ASD Bormio Ghiaccio/Fiamme Gialle

Chi è Arianna Fontana: Pechino 2022

Nel corso della spedizione olimpica a Pechino 2022, Arianna ha esordito al primo giorno di gare con una medaglia d'argento nella staffetta mista, introdotta da ISU nelle ultime stagioni, insieme a Martina Valcepina, Arianna Valcepina, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Pietro Sighel. Grazie a questo successo, il nono in cinque Olimpiadi, la pattinatrice è entrata nella storia, diventando l'atleta più medagliata di sempre nella disciplina. Il 7 febbraio, Fontana conquista il primo oro della spedizione italiana a Pechino primeggiando nella 500 metri di short track.

Arianna Fontana, biografia e carriera

Prima di ricapitolare la strabiliante carriera di Arianna Fontana, iniziamo con una sua piccola biografia. Arianna è cresciuta a Polaggia, frazione del comune di Berbenno di Valtellina. Ha mosso i primi passi nella Lanzada Ghiaccio, per poi approdare nella ASD Bormio Ghiaccio. Il suo esordio in Nazionale è avvenuto a soli 15 anni in Coppa del Mondo. Da qui in poi è stata una carrellata di successi, uno dietro l'altro e uno più strepitoso dell'altro. Nel corso della sua carriera, infatti, si è laureata Campionessa europea per 7 volte, a Ventspils nel 2008, a Torino nel 2009, a Heerenveen nel 2011, a Mladá Boleslav nel 2012, a Malmö nel 2013, a Torino nel 2017 e a Dresda nel 2018. Ha conquistato la medaglia d'argento a Krynica-Zdrój nel 2006 e a Dresda nel 2010. Anche un bronzo Dresda nel 2014.

Ai mondiali di Sheffield nel 2011 e quelli di Shanghai nel 2012 ha vinto la medaglia di bronzo nella classifica generale (overall). Il suo miglior mondiale è stato quello di Mosca nel 2015, quando ha conquistato una medaglia in tutte le discipline (oro sui 1500, bronzo sui 500 e i 1000 e in staffetta). Arianna Fontana ha inoltre vinto un oro, quattro argenti e di cinque bronzi olimpici.

Chi è Arianna Fontana: dove vive

Dove vive Arianna Fontana? La risposta è un po' sorprendente. Infatti, dal settembre 2020, l'atleta italiana si è trasferita a Budapest dove ha iniziato ad allenarsi con la nazionale di Short Track ungherese. Questo decisione è stata maturata per via di alcune divergenze con la federazione italiana. 

Vita privata e marito

Si sa poco della vita privata di Arianna Fontana, essendo una donna semplice che non ama troppo gli obiettivi di macchine fotografiche e telecamere. Suo marito è l'ex pattinatore di short track italo-americano Anthony Lobello. I due si sono sposati il 31 maggio del 2014.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x