20 Febbraio 2022
Fonte: Instagram @nic_db
Oro, argento e bronzo. Sono 17 in tutto le medaglie vinte dalla squadra azzurra nelle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Il nostro Paese si piazza quindi 13esimo nella classifica generale degli Stati, capeggiata dalla Norvegia (con 37 premi totali, 16 ori, 8 argenti, 13 bronzi), Germani a Cina (12 ori, 10 argenti, 5 bronzi e 9 ori, 4 argenti e 2 bronzi). Contando invece il numero di podi e non solo le medaglie d'oro ottenute, la squadra italiana si posiziona nona.
Il bilancio è tutt'altro che negativo: gli azzurri sono saliti sul podio in 8 diverse discipline, il secondo miglior risultato della storia dopo le 20 medaglie di Lillehammer 1994. Ecco il medagliere completo con tutte le medaglie vinte dall'Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
Il 2022 è l'anno delle novità per queste Olimpiadi Invernali: sono 2.874 in totale gli sportivi che prendono parte alle competizioni di Pechino. Si tratta di 1.291 donne e 1.583 uomini, i quali provengono da ogni parte del mondo. 91 sono invece i Paesi in gara. Nella capitale cinese le competizioni sono 52 per gli uomini e 46 per le donne. 11 sono invece le gare miste. 109 dunque in tutto gli eventi e ancora di più le medaglie previste. I Giochi prendono il via venerdì 4 febbraio 2022 con la cerimonia di inaugurazione alle ore 13 e terminano dopo circa due settimane, domenica 20 febbraio.
Chi sono allora gli atleti azzurri che hanno vinto le medaglie a questi Giochi di Pechino 2022? Gli sportivi italiani in gara sono 118. Ecco l'elenco completo con i loro nomi e le relative categorie.
"L'Italia è un Paese mostruosamente multidisciplinare, siamo eclettici se poi consideriamo la popolazione degli Stati Uniti e Russia". Ecco le parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò' nel tracciare da 'Casa Italia' a Pechino il bilancio finale della spedizione dell'Italia Team ai Giochi olimpici in relazione al numero delle discipline nelle quali gli azzurri hanno vinto almeno una medaglia tra le Olimpiadi estive di Tokyo e quelle invernali di Pechino. L'Italia a Tokyo ha vinto in 20 sport e a Pechino in 8. Davanti, in questa speciale classifica, ci sono solo Stati Uniti e Russia. "Questi numeri sono motivo di grande riflessione di politica sportiva che dovrà essere sviluppato con una certa urgenza e allo stesso tempo sono motivi di grandissimo orgoglio", ha aggiunto Malagò. "È stata una spedizione da record ma posso dire che è stata un'esperienza unica e irripetibile ma posso dire che stasera torniamo nella vecchia e cara Europa dove si respirerà l'atmosfera olimpica", ha spiegato ancora Malagò da 'Casa Italia' a Pechino. Quello degli azzurri è il secondo miglior risultato della storia dopo le 20 medaglie di Lillehammer 1994, che riferendosi alla situazione vissuta a seguito delle restrizioni applicare dal governo cinese per far fronte alla pandemia di coronavirus. "I giovani non fanno sport. Ricevo quotidianamente e-mail da mamme e qualche papà, ma soprattutto mamme, che si lamentano che non possono più far fare sport per la nota vicenda del super green pass - ha aggiunto Malagò - secondo aspetto, su quanto materiale umane possiamo contare nei prossimi decenni? Questo è un disastro epocale figlio delle scelte fatte negli ultimi decenni dal nostro Paese. Se siamo all'incirca 60milioni di persone, noi dal 1994 ad oggi abbiamo perso 5 milioni di italiani che oggi avrebbero avuto l'età per andare alle Olimpiadi. Terzo punto, la non chiarezza che esiste all'interno della parola sport a livello ordinamentale che implica uno spreco spaventoso di energie". "Credo che una persona dovrebbe essere pienamente dedicata in modo sereno e riflessivo". Poi il presidente Malagò ha dato la chiave per una soluzione. "Il problema si risolve in un minuto, venire una settimana con me in ufficio e capisci di che cosa sto parlando: purtroppo nessuno si è messo nelle condizioni di come stanno le cose", ha concluso il numero uno dello sport italiano, nonchè membro del Cio", conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia