27 Gennaio 2022
Chi è Michela Moioli, l'atleta portabandiera alle Olimpiadi di Pechino 2022: età, fidanzato, figli, sorella, famiglia. Tutto sulla vita privata e sulla carriera della snowboarder fuoriclasse italiana. È stata inoltre campionessa olimpica di snowboard cross ai Giochi olimpici di Pyeongchang 2018. Una carriera incredibile quella della giovane sportiva: si tratta di una vera e propria stella degli sport invernali! A Pechino sarebbe dovuta essere Sofia Goggia a portare il tricolore nella cerimonia di apertura, ma a causa di un brutto infortunio l'onere e l'onore toccherà proprio alla Moioli.
Nata ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, il 17 luglio 1995 sotto il segno del cancro, Michela Moioli ha ora 26 anni. Michela Moioli è alta 173 cm e pesa circa 65 kg: un fisico longilineo e fortissimo. Da sempre appassionatissima di sport invernali ha dichiarato in un'intervista di aver infilato ai piedi i suoi primi sci alla tenera età di 2 anni e mezzo. Lo snowboard arrivò poco più tardi, quando aveva 8 anni. Tante sono state le partecipazioni e le vittore che hanno costellato la sua carriera sportiva. Nel 2011 partecipò all'EYOF di Liberec e arrivò sesta nello snowboard cross e diciassettesima nello slalom gigante parallelo. Partecipò poi ai Mondiali juniores svolti a Chiesa in Valmalenco lo stesso anno, dove arrivò quinta nello snowboard cross. La sua prima partecipazione alla Coppa del Mondo arrivò quando aveva appena 17 anni, nel dicembre 2012.
Nel 2014 partecipò alle Olimpiadi di Soči. Questa fu sicuramente una svolta nella sua vita lavorativa: raggiunse infatti la finale, ma durante la gara subì una caduta bruttissima. Questa le causò la rottura del legamento crociato. Fu un brutto infortunio, ma nel 2015 riuscì comunque a prendere parte ai Mondiali di Kreischberg e a portare a casa una bellissima medaglia di bronzo. Un riconoscimento meravigliosa che fu la prima italiana ad ottenerlo. Fu nell'anno seguente che vinse anche la Coppa del Mondo di specialità e poi ai campionati mondiali di Sierra Nevada 2017 ottenne la sua seconda medaglia di bronzo. Nel 2018, invece, l'incoronazione: alle Olimpiadi di Pyeongchang fu la prima italiana a diventare campionessa olimpica davanti alla francese Julia Pereira de Sousa-Mabileau e alla ceca Eva Samková.
Michela Moioli ha un fidanzato. Si tratta di un ragazzo di nome Michele che compare nei post sul profilo instagram della ragazza. La loro è una relazione affiatata. I due inoltre condividono molte passioni, tra cui lo sport. Lui infatti è un istruttore di Mountain Bike ma ama anche sciare e surfare. Non sono molte le informazioni sulla vita privata dell'atleta. Dal poco che traspare dai suoi profili social sappiamo che la Moioli ama moltissimo i cani.
Visualizza questo post su Instagram
La campionessa di snowboard Michela Moioli non ha figli. Dai suoi profili social però è evidente l'amore per la sua famiglia. Particolarmente tenere le foto con le sue due nipotine: "Family first", ha commentato. Nel 2020 in una intervista a un quotidiano sportivo, sportface, commentava con preoccupazione la situazione pandemica. “La paura vera non è per me che sono giovane, e se mi ammalassi so che ne potrei uscire. No, la mia ansia è per i miei genitori, i nonni, mia sorella che è incinta". Parole che arrivano dopo la perdita della sua nonna paterna, Camilla.
Visualizza questo post su Instagram
Michela Moioli vive ad Alzano Lombardo, la città in provincia di Bergamo, la sua terra natale. Qui è nata e cresciuta. Fa parte del Centro sportivo olimpico dell’Esercito, si allena nella caserma ‘Perenni’ di Courmayeur, dove ha sede il gruppo sport invernali, e sulle sue montagne bergamasche a Colere.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia