Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pechino 2022, Dominik Fischnaller vince il bronzo nello slittino: è la terza medaglia per l'Italia

Dominik Fischnaller si èaggiudicato la medaglia di bronzo nello slittino singolo maschile ai Giochi olimpici di Pechino 2022. Cresce il medagliere azzurro

06 Febbraio 2022

Pechino 2022, Dominik Fischnaller vince il bronzo nello slittino: è la terza medaglia per l'Italia

Fonte: lapresse.it

La terza medaglia italiana ai Giochi di Pechino 2022 è un bronzo ed è quella vinta da Dominik Fischnaller nello slittino. Lo sportivo sudtirolese è arrivato in terza posizione nella gara del singolo maschile, dietro all'austriaco Wolfgang Kindl e al tedesco Johannes Ludwig, rispettivamente argento e oro. All'undicesimo posto arriva invece l'altro italiano in competizione, Leon Felderer, mentre il cugino di Fischnaller, Kevin, non è purtroppo riuscito a scendere in pista a causa della positività al Covid-19 registrata qualche giorno fa.

Pechino 2022, Dominik Fischnaller è bronzo nello slittino

"Che bella emozione!!! Bravo Dominik Fischnaller. Un bronzo che conferma la grande tradizione dello slittino azzurro", ha commentato la sottosegretaria con delega allo Sport Valentina Vezzali. Entusiasta anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha dichiarato: "È una medaglia alla quale tenevamo tantissimo. Ci avevamo puntato già quattro anni fa a PyeongChang. Purtroppo in Corea Dominik fu beffato per soli due millesimi di secondo. Oggi si è preso la sua grande rivincita. Sono felice per lui, per Armin, per la Federazione".

Malagò ha poi aggiunto: "Hanno lavorato seriamente e duramente in questi anni e oggi possiamo dire che l'Italia ha trovato l'erede di Zoeggeler, soprattutto in prospettiva Milano Cortina 2026. Considerando che in Italia non abbiamo una pista, questa medaglia si può definire quasi un miracolo". Il presidente del Coni ha poi dedicato un pensiero a Kevin Fischnaller, cugino di Dominik, trovato positivo al Covid a pochi giorni dalle gare: "Permettetemi infine di rivolgere un saluto allo sfortunato Kevin a lui do appuntamento tra quattro anni a Cortina".

La medaglia di Fischnaller è la terza dopo l'argento di Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità e l'altro argento ottenuto dalla staffetta mista 2000 metri dello short track. Ad aggiudicarsi la seconda piazza nella giornata di sabato 5 febbraio è stata la squadra composta da Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Arianna Fontana, Pietro Sighel, Arianna Valcepina, Martina Valcepina. Nel frattempo la sciatrice Sofia Goggia si è imbarcata sul volo che la porterà a Pechino dove gareggerà nelle gare di discesa libera previste per il prossimo 15 febbraio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x