Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sergio Aguero verso il ritiro: aritmia incompatibile con il calcio professionistico

Secondo le ultime indiscrezioni l'aritmia cardiaca diagnosticata a Sergio Aguero potrebbe costringerlo al ritiro definitivo dal calcio professionistico

12 Novembre 2021

Sergio Aguero malore vaccinato

fonte: Instagram @sergioaguero

Notizie drammatiche per il calciatore argentino Sergio Aguero, che secondo le ultime indiscrezioni di Catalunya Radio potrebbe essere destinato al ritiro definitivo dal calcio giocato a causa dell'aritmia cardiaca recentemente diagnosticatagli. Stando agli esami medici effettuati infatti, la sua condizione clinica sarebbe incompatibile con il professionismo e presenterebbe diverse complicazioni. L'ex attaccante del Manchester City, ora in forza al Barcellona, si era sentito male in campo lo scorso 30 ottobre, costringendo i medici a imporre uno stop di almeno tre mesi.

Sergio Aguero verso il ritiro: aritmia incompatibile con il professionismo

Nel presentare l'indiscrezione - che vedrebbe Aguero già informato del possibile ritiro - Catalunya Radio ha confrontato il caso del giocatore con quello della calciatrice del Barcellona Caroline Graham Hansen, anche lei vittima di problemi cardiaci. L'aritmia della calciatrice norvegese è però di origine benigna e dopo aver superato gli esami cardiologici potrà presto iniziare la riabilitazione per tornare in campo. La condizione di Aguero sembra invece essere molto più complessa, tanto da rendere concreta la possibilità di uno stop definitivo all'età di 33 anni.

Subito dopo essersi sentito male in campo lo scorso 30 ottobre, i medici avevano imposto ad Aguero uno stop di almeno tre mesi, per poi valutare il decorso della patologia. Anche il club catalano, nel suo comunicato, aveva parlato di "un percorso diagnostico e terapeutico", che potesse permettere di "valutare l'efficacia del trattamento per determinare il suo percorso di guarigione". Secondo le analisi effettuate in questi ultimi giorni tuttavia, l'aritmia diagnosticatagli sarebbe incompatibile con lo sport professionistico.

La presenza di Aguero al Barcellona sembra peraltro essere contraddistinta da continui colpi di sfortuna, iniziati con l'addio di Leo Messi ai blaugrana dopo che proprio la presenza del Pallone d'Oro era stato uno dei motivi che aveva spinto Aguero al trasferimento. Poi l'infortunio al polpaccio che ha costretto l'argentino allo stop di inizio stagione e ora il probabile addio definitivo al calcio giocato. La probabile chiusura anticipata con il Barca arriva con un bilancio di appena una rete e cinque presenze in stagione, di cui soltanto una per un'intera partita. Di certo non il modo con cui Aguero avrebbe voluto congedarsi dai suoi tifosi e terminare la sua brillante carriera.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x