Sabato, 29 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Paralimpiadi 2021, Assunta Legnante e la mascherina con la tigre: perché la indossa?

Argento ai Giochi di Tokyo 2021, l'atleta paralimpica, 1 metro e 90 per 122 kg, si copre gli occhi con una mascherina molto particolare... Cosa c'è dietro questa scelta?

31 Agosto 2021

Paralimpiadi 2021, Assunta Legnante e la mascherina con la tigre: perché la indossa?

Fonte: Instagram @sognolimpico

Mentre cresce il medagliere dell'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2021, gli occhi oggi sono puntati su Assunta Legnante, la fortissima atleta che, nel corso della settima giornata dei Giochi a Tokyo, porta un altro argento a casa. Il volto di Assunta in realtà è già noto nel panorama sportivo internazionale: basti pensare che l'azzurra, prima di questo secondo posto nel lancio del disco femminile F11, aveva già conquistato due ori paralimpici nel peso, uno a Londra e l'altro a Rio. I più curiosi però, oltre a informarsi sulla carriera della Legnante, cercano di risolvere un quesito: perché la campionessa italiana, non vedente, durante le gare indossa una maschera davanti agli occhi con raffigurata una tigre? Ecco finalmente la risposta.

Paralimpiadi 2021, Assunta Legnante e la mascherina con la tigre: perché la indossa? 

Assunta Legnante, quasi 1 metro e 90 per 122 kg, oggi ha 43 anni e partecipa alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 nella categoria B1, quella degli atleti che non hanno nessuna percezione della luce in entrambi gli occhi. Eppure Assunta, classe 1978, è una campionessa da record. Forte, energica e determinante, la Legnante non si fa fermare certo dalla sua disabilità. A far volare gli azzurri infatti è proprio lei, atleta non vedente nel lancio del disco femminile che, con una strepitosa misura di 40.25, conquista non solo l'argento, ma entra anche nel primato europeo nella disciplina. Una specialità sicuramente non prediletta ma, come abbiamo visto, capace di regalare grandi emozioni, soprattutto se a rappresentarla sono atlete come la Legnante con la sua immancabile "tigre".

Ma perchè allora - si chiedono in molti - Assunte Legnante si copre gli occhi con una mascherina che rappresenta proprio questo animale? Si tratta di una scelta casuale e il tigre rappresenta qualcosa di particolare per lei? A svelarcelo è lei stessa. "Dopo aver usato per un periodo la mascherina di Diabolik - ha raccontato in un'intervista Assunta Legnante  - ho deciso di far scegliere sui social ai miei tifosi la nuova mascherina per i Mondiali". E i suoi fan cosa hanno scelto per lei? "Quella dell’Uomo Tigre", ha risposto l'azzurra, svelando così finalmente l'arcano.

Insomma, la scelta di questo animale sulla maschera non sembra essere dovuta a un motivo particolare che la legherebbe ad esso, bensì semplicemente alle preferenze del suo pubblico social. Pubblico che lei ama molto e per il quale nutre un profondo rispetto, tanto da lasciare nelle sue mani una decisione così importante. Possiamo dire però che la tigre le ha portato fortuna: ottima scelta quella dei fan di Assunta. Si vede che la conoscono molto bene. Non a caso infatti si tratta di un mammifero che, quando vuole, sa essere davvero forte e imbattibile

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x