31 Agosto 2021
Fonte: Instagram @sognolimpico
Mentre cresce il medagliere dell'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2021, gli occhi oggi sono puntati su Assunta Legnante, la fortissima atleta che, nel corso della settima giornata dei Giochi a Tokyo, porta un altro argento a casa. Il volto di Assunta in realtà è già noto nel panorama sportivo internazionale: basti pensare che l'azzurra, prima di questo secondo posto nel lancio del disco femminile F11, aveva già conquistato due ori paralimpici nel peso, uno a Londra e l'altro a Rio. I più curiosi però, oltre a informarsi sulla carriera della Legnante, cercano di risolvere un quesito: perché la campionessa italiana, non vedente, durante le gare indossa una maschera davanti agli occhi con raffigurata una tigre? Ecco finalmente la risposta.
Assunta Legnante, quasi 1 metro e 90 per 122 kg, oggi ha 43 anni e partecipa alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 nella categoria B1, quella degli atleti che non hanno nessuna percezione della luce in entrambi gli occhi. Eppure Assunta, classe 1978, è una campionessa da record. Forte, energica e determinante, la Legnante non si fa fermare certo dalla sua disabilità. A far volare gli azzurri infatti è proprio lei, atleta non vedente nel lancio del disco femminile che, con una strepitosa misura di 40.25, conquista non solo l'argento, ma entra anche nel primato europeo nella disciplina. Una specialità sicuramente non prediletta ma, come abbiamo visto, capace di regalare grandi emozioni, soprattutto se a rappresentarla sono atlete come la Legnante con la sua immancabile "tigre".
Ma perchè allora - si chiedono in molti - Assunte Legnante si copre gli occhi con una mascherina che rappresenta proprio questo animale? Si tratta di una scelta casuale e il tigre rappresenta qualcosa di particolare per lei? A svelarcelo è lei stessa. "Dopo aver usato per un periodo la mascherina di Diabolik - ha raccontato in un'intervista Assunta Legnante - ho deciso di far scegliere sui social ai miei tifosi la nuova mascherina per i Mondiali". E i suoi fan cosa hanno scelto per lei? "Quella dell’Uomo Tigre", ha risposto l'azzurra, svelando così finalmente l'arcano.
Insomma, la scelta di questo animale sulla maschera non sembra essere dovuta a un motivo particolare che la legherebbe ad esso, bensì semplicemente alle preferenze del suo pubblico social. Pubblico che lei ama molto e per il quale nutre un profondo rispetto, tanto da lasciare nelle sue mani una decisione così importante. Possiamo dire però che la tigre le ha portato fortuna: ottima scelta quella dei fan di Assunta. Si vede che la conoscono molto bene. Non a caso infatti si tratta di un mammifero che, quando vuole, sa essere davvero forte e imbattibile.
Channeling her inner tiger
— Paralympic Games (@Paralympics) August 31, 2021
Two-time #Gold-medallist @LegnanteAssunta's eye mask game is on another level!#Tokyo2020 #Paralympics @ParaAthletics pic.twitter.com/q7tzsowBsX
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia