Giovedì, 27 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Olimpiadi Tokyo 2020, Tamberi e la fidanzata fissano la data del matrimonio, con un aiuto inedito

La proposta di Gimbo alla fidanzata prima dei giochi, poi l'oro. È tempo di nozze in casa Tamberi

02 Agosto 2021

Gianmarco Tamberi

La proposta di matrimonio di Gianmarco Tamberi

È tempo di ufficializzare la data del matrimonio per Gianmarco Tamberi e la sua fidanzata dopo il successo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nella giornata successiva alla medaglia condivisa con il qatariota Mutaz Barshim, Gianmarco "Gimbo" Tamberi festeggia nello sport come in amore. La data del matrimonio con la fidanzata Chiara Bontempi sarà nel 2022, tra agosto e settembre. 

Olimpiadi Tokyo 2020, Tamberi e la fidanzata fissano la data del matrimonio, con un aiuto inedito

Un gesto romantico come pochi, quello di Gianmarco Tamberi prima delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Prima di partire per le Olimpiadi che ancora non sapeva sarebbero state per lui storiche, Tamberi aveva deciso di suggellare la relazione lunga dodici anni con la fidanzata storica Chiara Bontempi chiedendole di sposarlo. È stato un sì senza riserve quello della compagna, che da anni supporta l'atleta italiano più eccentrico dei nostri tempi. Gli è stato vicino quando nel 2016 ha battuto il record europeo e quando, sempre lo stesso anno, non è riuscito a partecipare alle Olimpiadi di Rio a causa di un brutto infortunio procuratosi tentando di battere quello stesso record.

Ma per "halfshave" (così viene chiamato Tamberi in nome della tradizione, nata da un aneddotto condiviso con il padre, di radersi a metà la barba prima di ogni gara importante), come ormai sappiamo, la rivincita è arrivata 5 anni dopo, a Tokyo 2020 con l'agognato oro. E quale modo migliore di festeggiare se non mettere una data alla promessa fatta prima dei giochi, ora che anche questo traguardo che sembrava impossibile è stato raggiunto? A intervenire sulla fatidica data del "sì", il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, nell'incontro di oggi lunedì 2 luglio a Casa Italia, che scherzando con il campione del salto in alto ha detto: "Ho parlato a lungo con la tua ragazza e abbiamo fissato la data del matrimonio, settembre del 2022, un giovedì". Non si fa attendere la risposta di Tamberi, che al giorno del matrimonio pensa da tempo: "L'1 va bene? - ha detto l'atleta - Mi piace come data il 1 agosto". "Il 1 settembre 2022 è un giovedì può andare bene. - ribatte Malagò - Prepariamo una lista selezionata". Un siparietto divertente, motivato dalla grande emozione che segue ai giochi più entusiasmati per l'atletica italiana da anni.

Gianmarco Tamberi e la fidanzata promessi sposi, fissata la data del matrimonio

Presente  a commentare anche la stessa Chiara Bontempi, la fidanzata di Tamberi, che in via eccezionale ha potuto presenziare e supportare il ragazzo anche in una blindatissima Tokyo in pandemia. "Ho supplicato il presidente per la presenza di Chiara a Tokyo" ha spiegato Tamberi per giustificare la presenza della ragazza. "Erano giorni per me difficilissimi, sono stati giorni di avvicinamento e c'era una tensione allucinante - ha continuato l'atleta - Il mese di avvicinamento significava brividi e avere lei al mio fianco l'ha alleggerita tanto. Il preside era venuto ad Ancona dopo l'infortunio ma io l'ho ripagato" ha concluso Gimbo.

Dalla sua si espone con Gioia anche la Bontempi, che per festeggiare la medaglia d'oro ha detto ai microfoni olimpici: "È tutto surreale, un sogno che diventa realtà, sono troppo contenta. Come lui dobbiamo tornare sulla terra ferma. Quanto abbiamo lottato? Tanto, lui non ha mai mollato e tutti i sacrifici e le cose fatte hanno portato a questo, quindi a qualcosa sono serviti". Alla domanda su come festeggerà il relax dopo gli sforzi olimpici, la Bontempi risponde: "Vacanza? Non abbiamo programmato niente. Mare? Si assolutamente. Quale è stato il momento più difficile? Come ho detto oggi il momento più impegnativo è quando ha scoperto che la prima operazione non era bastata ed è dovuto rientrare in sala operatoria. E' stato impegnativo ma ce l'ha fatta".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x