12 Settembre 2025
Sigfrido Ranucci e Federico Ruffo, fonte: imagoeconomica
Sigfrido Ranucci lascia la Rai per approdare a La7? È questa la voce che si rincorre nelle ultime ore, e che vede l'attuale conduttore di Report lontano da Viale Mazzini. Ranucci sarebbe in trattative con Urbano Cairo, e secondo alcune ricostruzioni, entro la fine del mese potrebbe avvenire l'incontro decisivo tra i due. È chiaro che Ranucci, qualora volesse, non potrebbe portare un programma con lo stesso nome di Report su La7. Per lui sarebbe pronto un progetto editoriale a tutto tondo con impiego anche in altri programmi, libri, instant book: un progetto "da factory". Secondo un retroscena del Giornale d'Italia, Federico Ruffo sarebbe il nome in pole per prendere il posto di Ranucci alla conduzione di Report.
Sigfrido Ranucci sarebbe in procinto di lasciare la Rai per approdare a La7. Da tempo il conduttore è coinvolto in screzi con l'attuale governo, che più volte ha denunciato alcuni servizi ritenuti propagandistici della sua trasmissione. Diversi esponenti della maggioranza hanno cercato di portare a galla una conduzione che, a loro modo di vedere, ha talvolta badato ad aspetti marginali della vita politica di parlamentari o ex parlamentari pur di attaccare l'esecutivo. Ne è un esempio il caso dell'audio tra l'ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia, per cui lo stesso Ranucci è stato indagato. Report avrebbe anche mandato in onda un servizio sulle regionali in Liguria, definito pro-Orlando, ad urne aperte.
Adesso per lui potrebbero aprirsi le porte di La7, una rete forse più consona rispetto all'attuale Rai. Ed il suo posto potrebbe andare Federico Ruffo.
Secondo un retroscena della nostra testata, Federico Ruffo sarebbe il nome il pole per prendere il posto di Sigfrido Ranucci alla conduzione di Report. Per lui si tratterebbe di un ritorno visto che ha già fatto parte della squadra di Report portando avanti diverse inchieste. Il giornalista è anche rimasto coinvolto in un attentato ordito contro di lui in seguito alla sua inchiesta sulla 'ndrangheta e i legami con la Juventus. Il pianerottolo di casa Ruffo era stato cosparso di benzina, e lui stesso ha raccontato di essersi salvato grazie al suo cane, che ha abbaiato mettendo in fuga gli attentatori.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia